NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo (Pdl) "Al via la riforma dei porti"

     

     

    Grillo (Pdl) "Al via la riforma dei porti"

    16 lug 12 Dopo anni di discussioni, la riforma della portualità approda in Parlamento, ma la spending review rischia di vanificarla sul nascere. E' quanto hanno sottolineato oggi a Genova, seppur con toni diversi, il presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Luigi Grillo (Pdl) e il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, in un convegno dedicato appunto al tema della riforma. Prima della sospensione per le vacanze estive - ha spiegato Grillo - il Senato dovrebbe approvare un maxiemendamento, già approvato in sede di Commissione da Pdl, Pd, Idv, Udc e Lega, in base al quale viene avviata una nuova governance dei porti. In base ad essa viene istituita l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, oltre a nuove norme riguardanti i piani regolatori. "Le AP vanno messe a sistema - ha sottolineato Grillo - e con questa riforma ci sono le basi per un rilancio vero del sistema portuale italiano". Al rientro dopo la pausa estiva, la Camera dovrebbe approvare il testo passato in Senato ("non ci sono ostacoli" ha detto Grillo) e la riforma dovrebbe così tradursi in legge in tempi brevissimi. Tuttavia il presidente dell'AP di Genova, Luigi Merlo, pur essendo favorevole alla riforma, ha sottolineato che la spending review rischia di paralizzarla. "Sulla riforma siamo a buon punto - ha detto - ma temo un corto circuito generato dalla spending review, che prevede restringimenti in controtendenza con la politica di sviluppo del Paese. Se adottati nei termini previsti, si rischia la paralisi. Noi abbiamo già ridotto del 20% i nostro organici, ma un'ulteriore riduzione del 20% significherebbe rendere impossibile la gestione di un'Autorità Portuale". Merlo mercoledì assumerà a Roma la presidenza di Assoporti, l'associazione dei Porti italiani.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore