NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Speranza scrive al Ministro "Mantenere tribunale di Lamezia"

     

     

    Speranza scrive al Ministro "Mantenere tribunale di Lamezia"

    14 lug 12 "Nei prossimi giorni sarete chiamati ad esprimere il vostro parere sul progetto di decreto legislativo di riordino degli uffici giudiziari predisposto dal Ministro Paola Severino". E' quanto scrive il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, in una lettera inviata al Ministero della Giustizia, Paola Severino ed ai componenti delle commissioni giustizia di Camera e Senato. "Già nelle scorse settimane, a questo proposito, avevo trasmesso - aggiunge - le delibere adottate dal Consiglio Comunale della città e la risoluzione congiunta dei Consigli Comunali riuniti dell'intero comprensorio per mettere in luce tutte le ragioni che rendono sbagliata, irragionevole ed inefficiente la chiusura degli uffici giudiziari di Lamezia. Nel fare riferimento alla documentazione già trasmessa, a cui vi rimando e che da tempo è in vostro possesso, mi permetto ora di riassumere brevemente, per vostra memoria, i dati fondamentali che spiegano i motivi per cui non di 'questione campanilistica' si tratta, ma oggettiva: Lamezia con i suoi 160,24 chilometri è la seconda città per estensione della Calabria e con i suoi 71.324 abitanti è la terza città della regione per popolazione". "Purtroppo la città - prosegue Speranza - ed il suo comprensorio subiscono anche la presenza della criminalità organizzata che ha determinato negli ultimi dodici anni ben due scioglimenti del Consiglio comunale (1991 e 2002). Per quanto riguarda, invece, i dati relativi ai carichi di lavoro degli uffici giudiziari di Lamezia voglio ricordare che solo nell'ultimo anno (2011), esclusi i procedimenti di carattere penale, si sono registrati 3.209 procedimenti per il contenzioso civile, 1.645 per lavoro e previdenza, 973 volontaria giurisdizione, 131 per procedure concorsuali, 114 esecuzioni immobiliari e 1.356 esecuzioni mobiliari il cui valore complessivo è stato valutato in circa 1 miliardo e 400 milioni di euro. A tutto ciò occorre aggiungere la, da più parti dichiarata, impossibilità di accogliere attraverso l'accorpamento gli uffici ed il carico di lavoro del Tribunale e della Procura lametina". "Confidando, quindi, nella valutazione - conclude - oggettiva, da parte vostra, di dati inconfutabili e tenendo conto che già la legge delega, e successivamente la stessa proposta di decreto legislativo, consentono la valutazione di elementi specifici ed eccezioni al fine di definire gli uffici giudiziari delle città meritevoli di essere mantenuti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore