NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Imbalzano "Risolvere problema svincolo Laureana"

     

     

    Imbalzano "Risolvere problema svincolo Laureana"

    11 lug 12 Un grido di allarme sullo svincolo Mesimizzi, a Laureana di Borrello, viene lanciato dal presidente della seconda Commissione Bilancio-Programmazione economica e Attività produttive del Consiglio regionale, Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente). "Ho ricevuto - afferma Imbalzano in una nota - puntuale segnalazione da parte di un Comitato civico di quel territorio con cui viene ricostruita la vicenda fin dagli inizi. Nel 2002, nell'ambito dell'Accordo di programma quadro, era stata individuata la realizzazione della strada di comunicazione 'pedemontana' Gioia Tauro-Laureana di Borrello. Successivamente, nel 2004, l'Anas si era fatta promotrice di un tavolo di lavoro con i soggetti istituzionali interessati nel corso del quale era stato espresso parere favorevole riguardo la fattibilità dello svincolo autostradale di Laureana di Borrello con il collegamento alla A3 Reggio Calabria". "Addirittura, il Consiglio di amministrazione dell'Anas - dice ancora Imbalzano - il 30 ottobre del 2010 deliberava la definitiva approvazione del progetto esecutivo dello svincolo, quantificando il costo complessivo dell'opera in poco più di 38 milioni di euro. Lo stesso progetto veniva inoltre trasmesso al Ministero dei Trasporti per l'approvazione delle procedure approvative e il contestuale finanziamento Cipe. Nonostante i tanti entusiasmi e le speranze da parte delle comunità interessate, da alcuni mesi circolano voci poco rassicuranti, secondo le quali i fondi stanziati per realizzare lo svincolo di A3, sarebbero stati 'dirottati' altrove, cioé a favore di altri territori. Ebbene, quello che mi sento di dire a tutti i cittadini che vivono nel comune di San Pietro di Caridà, Laureana di Borrello, Serrata, Candidoni, Nicotera e San Calogero, quelli cioé maggiormente interessati alla realizzazione dell'opera, è che, in qualità di presidente della Commissione Bilancio e Attività Produttive mi attiverò per evitare che un eventuale 'colpo di mano' venga consumato a danno di un territorio povero economicamente e privo di riferimenti socio- culturali che, proprio per questo, nell'opera troverebbe un'occasione strategica per affrancarsi". "In attesa dei necessari chiarimenti da parte dell'Anas, alla quale chiediamo il perché il progetto esecutivo non abbia mai visto luce, facendo così passare in modo inspiegabile tanti anni - conclude Imbalzano - mi farò promotore in Consiglio regionale di qualsiasi iniziativa che possa essere utile ad una causa giusta e legittima, che dia risposte concrete, proprio come chiede anche il Comitato pro svincolo Mesimizzi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore