NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD "Includere Crotone in scali nazionali"

     

     

    Deputati PD "Includere Crotone in scali nazionali"

    11 lug 12 "Assumere ogni iniziativa per includere l'aeroporto di Crotone nell'elenco degli scali nazionali al fine di scongiurarne la chiusura". E' la richiesta che i deputati del Pd Nicodemo Oliverio, Franco Laratta e Michele Meta rivolgono, con un'interrogazione, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Si eviterebbe così - aggiungono - il conseguente isolamento dell'intera area, già fortemente gravata da enormi deficit infrastrutturali sia viari sia ferroviari, con un costo sociale ed economico, in termini di mancato sviluppo, non più sopportabile". I tre deputati, nell'interrogazione, rilevano che "a seguito dell'incontro tra i rappresentanti delle istituzioni regionali calabresi e il Ministro Passera, ci sarebbe la conferma che gli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria rientrerebbero tra gli aeroporti nazionali e Crotone tra quelli regionali, con la conseguenza che per i primi le spese di servizio continuerà a sostenerle lo Stato, mentre per il secondo dovrebbero gravare sulla Regione, ipotesi già etichettata come impossibile. Inoltre, dal 2013 non sarebbero più previsti gli oneri di servizio di due milioni e 800 mila euro, che ad oggi l'Alitalia incassa per assicurare i voli da e per Crotone". Secondo gli esponenti del Pd, inoltre, "non si può non tenere conto delle ricadute sociali che la chiusura dall'aeroporto di Crotone comporterebbe, in quanto unico punto di trasporto in un'area periferica che comprende però un ampio bacino di utenza proveniente dalla fascia jonica. I dati di traffico dell'aeroporto di Crotone, peraltro, sono positivi e lasciano intravedere una crescita rapida. Il 2010 si è concluso con un +93 per cento sul 2009, il 2011 con un +25 per cento sul 2010 e, nei primi sei mesi del 2012 si registra un +17 per cento sullo stesso periodo del 2011, con una previsione di chiusura che si attesta sui 160 mila passeggeri e che lascia ben sperare di poter raggiungere quota 500 mila passeggeri nei prossimi 10 anni"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore