NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele a Gambarie per dibattito su silvicultura

     

     

    Ass. Fedele a Gambarie per dibattito su silvicultura

    09 lug 12 L'Assessorato all'Internazionalizzazione ha organizzato, il prossimo dodici luglio, alle ore dieci, a Gambarie d'Aspromonte, all'Hotel Miramonti, una giornata di dibattito e interventi, in occasione del primo workshop regionale Robinwood Plus, la 'Silvicultura come risorsa chiave per lo sviluppo, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualita' della vità. Si tratta - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - di un miniprogramma comunitario di cooperazione interregionale, che si concluderà alla fine del mese di dicembre 2013, al quale la Regione Calabria partecipa come partners insieme ad altri Paesi della Comunità Europea. Nello specifico, il progetto mira a promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, attraverso una programmazione partecipata e gestione del patrimonio forestale, ponendosi come obiettivi principali: la programmazione partecipata e gestione del patrimonio forestale; l'economia dello sviluppo sostenibile delle zone rurali; la salvaguardia ambientale delle foreste e il turismo ecosostenibile. Tra le finalità previste da Roobinwood, anche, gli scambi di esperienze tra i partners con lo scopo di individuare e capitalizzare sistemi produttivi di eccellenza, per una pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, al fine di incentivare e sostenere la ripresa economica e sociale delle aree rurali. Ricominciare, quindi, a parlare del rapporto uomo-bosco attraverso la disseminazione delle attività del Partenariato Territoriale del Progetto. A Gambarie è previsto un fitto programma di lavori che vedrà la partecipazione delle maggiori autorità e personalità dei settori di riferimento del Progetto. "Le attività di progetto discusse durante il Workshop - ha dichiarato l'assessore all'internazionalizzazione Luigi Fedele - creeranno confronti e nuove idee progettuali, in base alle quali si potranno nel prossimo futuro costruire progetti e partenariati transnazionali". La Regione, vista l'entità dell'evento e le adesioni dei partner territoriali, invita a partecipare le realtà imprenditoriali locali e regionali al dibattito per affiancare gli incontri istituzionali con la promozione di eccellenze imprenditoriali dei settori del Legno e del Turismo. Ha deciso, inoltre, di ripresentare l'evento il prossimo ottobre in concomitanza del Comitato di Pilotaggio del Progetto che si terrà per l'appunto in Calabria". Le aziende che parteciperanno al Workshop avranno l'opportunità di essere inserite in un network regionale utile per le prossime manifestazioni regionali, nazionali e transnazionali, in collaborazione con Unioncamere Calabria, Afor, Arssa e Coser.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore