NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati a Scopelliti "Garantire tariffe agevolate nei trasporti per gli anziani"

     

     

    Sindacati a Scopelliti "Garantire tariffe agevolate nei trasporti per gli anziani"

    05 lug 12 L'agevolazione tariffaria sui trasporti pubblici di interesse regionale per gli ultrasettantenni è stata sollecitata dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Michele Gravano, Paolo Tramonti e Roberto Castagna e dai segretari generali di Spi-Cgil Franco Mungari, Fnp-Cisl Giuseppe Mercurio e Uilp-Uil Alfonso Cirasa in una lettera aperta al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e agli assessori Luigi Fedele e Francescantonio Stillitani. "Nella riunione delle segreterie regionali unitarie dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil del 27 giugno scorso, allargata ai segretari generali territoriali, finalizzata all'approvazione della piattaforma unitaria a tutela di pensionati anziani non autosufficienti, tutti i dirigenti delle tre organizzazioni sindacali hanno rilevato, con forte rammarico e indignazione, il persistere del disservizio sulle agevolazioni. E' stato sottolineato come, con un comportamento equivoco, Regione e concessionari delle autolinee di interesse regionale continuino imperterriti a negare un diritto acquisito ai calabresi ultrasettantenni (sancito dalla Legge Regionale n.18 del 2006) con basso reddito che, fino all'11 agosto 2011, consentiva loro la libera circolazione sulle autolinee del trasporto pubblico regionale. E' stato ribadito con forza che tale comportamento, di fatto, nega un 'diritto di democrazia per la fruizione del territorio' ad una fascia disagiata della popolazione, e dimostra l'inconsistenza e l'inefficacia delle assicurazioni che l'on. Fausto Orsomarso, all'epoca titolare della delega ai Trasporti, ha dato, per conto della Regione, nell'incontro del 14 ottobre 2011 alla presenza dei massimi rappresentanti regionali e territoriali di quella Organizzazione". I sindacati, "nel chiedere l'immediato ripristino di un diritto 'scippato' ed una definitiva chiarezza nei comportamenti della Regione e delle concessionarie di autolinee regionali, invitano" Scopelliti e gli assessori "ad aprire un tavolo negoziale per la risoluzione immediata di una vicenda che rasenta l'illegalità e l'arbitrio e che, drammaticamente, continua a penalizzare la popolazione anziana calabrese negandole il diritto alla mobilità. In assenza di concreti e solleciti riscontri porranno in essere le più idonee iniziative di mobilitazione, non escludendo il ricorso all'autorità giudiziaria per violazione di norme vigenti oltre che per abuso di potere e violazione degli accordi tra Ente Regione e Concessionarie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore