NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione sostiene richieste gestori aree servizio A3

     

     

    Guccione sostiene richieste gestori aree servizio A3

    05 lug 12 "Non bastava il fatto che i lavori di ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria vanno avanti da oltre dieci anni causando lunghe code, forti disagi e insopportabili perdite di tempo ai calabresi e a quanti decidono di attraversare quella che doveva essere una delle più importanti autostrade d'Italia. Né è bastato aver appreso ufficialmente, dopo che noi lo avevamo denunciato a più riprese con numeri e dati alla mano, dal Presidente dell'Anas Pietro Ciucci che ad oggi, per il completamento definitivo dei 494 chilometri della tratta, ne mancano ancora 59 totalmente da progettare e assolutamente privi della relativa copertura finanziaria che ammonta ad oltre tre miliardi di euro. Come se tutto ciò non bastasse, abbiamo appreso altre preoccupanti novità sulla lunga e intricata storia della Sa-Rc". E' quanto afferma, il consigliere regionale Carlo Guccione, del Pd, in una interrogazione presentata al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. Guccione prende spunto da una lettera inviata nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Anisa all'amministratore dell'Anas Pietro Ciucci, al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e ai Presidenti delle Regioni Calabria, Campania e Basilicata in cui si denunciava la situazione diventata insostenibile da parte dei gestori delle aree di servizio della tratta autostradale per lo stato di crisi e di abbandono in cui versano le loro imprese sia sul piano commerciale che su quello della sicurezza, della distribuzione e del costo del carburante. Nell'interrogazione Guccione chiede a Scopelliti di sapere "quali iniziative urgenti si intendono adottare a sostegno delle giuste rivendicazioni sindacali e per sollecitare l'Anas, nella sua doppia qualità di ente concedente e concessionario, al rilascio immediato delle concessioni in prorogatio da almeno dieci anni. Il protrarsi di tale situazione - afferma Guccione - ha impedito e continua ad impedire ai gestori privati di effettuare gli investimenti necessari per l'ammodernamento delle aree di servizio presenti sulla Sa-Rc che, attualmente, sono tra le più vetuste e meno sicure d'Italia". Il consigliere chiede, inoltre, a Scopelliti "quali misure si intendono assumere per impedire che il costo del carburante praticato dalle compagnie petrolifere ai gestori delle aree di servizio della Sa-Rc, che risulta essere di almeno cinque centesimi superiore rispetto a quello praticato in altre aree del Paese, diventi un'ulteriore tassa a discapito dei calabresi e di tutti quegli automobilisti che decidono di attraversare la Salerno Reggio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore