NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Grave problema mancanza alta velocità ferrovie in Calabria"

     

     

    Cisl "Grave problema mancanza alta velocità ferrovie in Calabria"

    05 lug 12 Per il Segretario Generale di Adiconsum Cisl, Romolo Piscioneri, "sette milioni di cittadini senza un efficiente servizio di trasporto ferroviario" Dall'idea necessaria quanto attuale, che ha rivoluzionato il mondo del trasporto ferroviario, nascono i treni veloci con l'obiettivo di rispondere al crescente dinamismo del paese, riducendo enormemente i tempi di percorrenza. Le frecce d'estate sono un esempio di come si riorganizzano la rete ferroviaria italiana e Trenitalia. Peccato che la magia del viaggio, finisca sul parallelo Lecce/Salerno e non si spinge più a sud. Infatti, delle 206 frecce tra rosse, argento, bianche, solo la rispettabilissima freccia argento, tocca la Calabria con due corse giornaliere che arrivano a Reggio Calabria. L'inadeguatezza della rete, sulla tratta Salerno/Reggio Calabria, la mancanza dell'alta velocità e la scarsa frequenza dei treni veloci, è la dimostrazione di come sette milioni e più di cittadini non possono beneficiare di un efficiente servizio di trasporto ferroviario sulla media e lunga percorrenza. Un trattamento diverso, poco attento che non tiene conto e non risponde alle esigenze di un'utenza che merita di viaggiare alle stesse velocità e con la stessa frequenza di come accade in gran parte del paese. Incrementiamo la frequenza dei treni veloci, compatibili con lo stato della rete, almeno sulla tratta Roma - Reggio Calabria. L'estate appena iniziata e le disastrose condizioni in cui versa l'autostrada Salerno - Reggio Calabria, giustificano la richiesta di aumentare i treni veloci, da e per la Calabria. Diamo segni di partecipazione, attraverso gesti concreti e cose necessarie, che si devono inevitabilmente realizzare se vogliamo migliorare la qualità della vita della gente e aiutare il mezzogiorno ad uscire dalla profonda regressione. Solleviamo, per quanto possibile, dal disagio del viaggio gli utenti e coloro i quali decidono di scendere in vacanza al sud, senza limitazioni al diritto di mobilità e con l'impegno di colmare i disservizi, in attesa di realizzare moderne infrastrutture. In un paese moderno, viaggiare in modo adeguato è un diritto di tutti i cittadini e noi dobbiamo creare le condizioni per estendere il più possibile i vantaggi di un trasporto efficiente ed efficace, superando le disparità e i privilegi che si sono creati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore