NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    P.Tripodi "Trasporti al collasso per inadempeinze della Regione"

     

     

    P.Tripodi "Trasporti al collasso per inadempeinze della Regione"

    18 giu 12 "Il diritto alla mobilità in una terra come la Calabria, la cui condizione infrastrutturale è fortemente inadeguata per la circolazione di persone e di merci, dovrebbe essere uno dei punti fondamentali e di maggior urgenza nell'agenda del governo regionale". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Pasquale Tripodi. "La situazione del trasporto pubblico locale, come evidenziato dall'Anav - ha aggiunto - rischia il collasso a causa delle inadempienze della Regione Calabria in merito alle obbligazioni contrattuali e agli impegni assunti e non ancora assolti nei confronti delle aziende che operano nel settore. Ciononostante, al fine di garantire l'erogazione di un servizio indispensabile, la cui sospensione si ripercuoterebbe sull'utenza creandole gravi disagi, le Aziende cercano un dialogo con le istituzioni regionali per poter scongiurare effetti decisamente negativi per tutta la collettività. A questa ricerca, al momento unilaterale, di soluzioni condivise dovrebbe almeno corrispondere un'azione di governo tesa a garantire i servizi minimi e i servizi di rete all'interno di un piano di mobilità che tenga conto delle esigenze dell'utenza. In qualità di consigliere regionale ritengo sia doveroso sollecitare il governo regionale a porre in essere gli atti propedeutici alla realizzazione di una mobilità regionale integrata ed efficiente fra cui, sicuramente, la stipula dei contratti per il 2012. Solo perseguendo questa strada si può arrivare ad un quadro nitido della situazione in modo da poter espletare le gare di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, slittate da dicembre 2012 al 2013, senza ulteriori ritardi e in un clima di condivisione su un piano da attuare. Certamente, in quest'ottica, è indispensabile una strategia ben definita da parte della Regione che punti al miglioramento del sistema del trasporto pubblico locale in base alla fattibilità e alla risorse disponibili che sicuramente, al momento, non sono adeguate ad un'offerta di mobilità accettabile, visto che i finanziamenti sul TPL da 94 milioni di euro sono stati ridotti a 77 milioni di eurò. "In tale contesto - ha concluso Tripodi - non ci tranquilla la scelta del Presidente Scopelliti di farsi carico delle ferrovie della Calabria senza ulteriori precisazioni riguardanti un progetto finanziario ed amministrativo sia per rilanciare il comparto Ferrovia, sia per integrarlo con il trasporto su gomma all'interno di una rete di mobilità adeguata alle esigenze del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore