NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PDL: Si del relatore a legge deroga per la Calabria

     

     

    Deputati PDL: Si del relatore a legge deroga per la Calabria

    10 giu 12 "I deputati Giovanni Dima, Pino Galati e Jole Santelli nonché l'on.Enrico Costa, relatore alla Commissione Giustizia della Camera, in merito alla proposta sulla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie, convengono sulla necessità di derogare per la Calabria ai rigidi criteri imposti dalla Commissione ministeriale in quanto già nella legge delega si prevedeva come punto fondamentale la necessità di tenere conto della presenza della criminalità organizzata sul territorio nell'ambito di una razionalizzazione delle risorse e dei costi". E' quanto si afferma in una nota diffusa da Dima, Galati e Santelli. "Il significato politico dell'abolizione dei presidi di giustizia - affermano i deputati - può avere effetti devastanti sia per la grave situazione nella quale si trova la Calabria per un'efficace contrasto alla criminalità organizzata sia in termini simbolici. Non è possibile che lo Stato faccia passi indietro nella sua battaglia per affermare i principi di legalità sul territorio". "A tal proposito occorre dire - affermano Galati, Dima e Santelli - che il Ministero ed il Ministro stesso della Giustizia sono perfettamente consapevoli della situazione di assoluta eccezionalità in cui viene a trovarsi la Calabria. L'on. Costa, in quanto relatore del provvedimento, ha assunto l'impegno di difendere in sede parlamentare una decisione del ministro che vada nel senso di riconoscere una dovuta deroga per i tribunali calabresi, soprattutto nei territori più esposti al rischio della criminalità organizzata. Sappiamo quanto è importante il parere del relatore della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Costa, nella decisione finale che riguarda la revisione del sistema giustizia ed il futuro degli uffici giudiziari. Lo stesso segretario Angelino Alfano è stato informato delle decisioni prese e della nostra azione decisa a difesa dei presidi di legalità e sicurezza calabresi". "Appena il testo definitivo del Ministro arriverà alla Commissione Giustizia - concludono i deputati - terremo una conferenza stampa congiunta insieme all'onorevole Costa per comunicare le decisioni finali prese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore