NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Regione bando da 5 mln per formazione operatori socio-sanitari

     

     

    Dalla Regione bando da 5 mln per formazione operatori socio-sanitari

    04 giu 12 Oltre 5 milioni di euro destinati a finanziare un bando riservato a disoccupati e inoccupati per la formazione di operatori socio sanitari. E' l'iniziativa promossa dalla Regione che è stata presentata a Catanzaro dall'assessore regionale Francescantonio Stillitani. Gli allievi saranno 520 di cui 261 obbligatoriamente assunti a conclusione del percorso formativi. "E' la prima volta - ha detto Stillitani - che un ente di formazione sarà in grado di garantire anche l'assunzione".

    Dalla formazione all'assunzione. E' la formula innovativa alla base del bando emesso dalla Regione e riservato a disoccupati e inoccupati, per la formazione di operatori socio sanitari da inserire nel mondo del lavoro, presentato a Catanzaro dall'assessore regionale al Lavoro e alla formazione professionale Francescantonio Stillitani e dal direttore generale del Dipartimento regionale Bruno Calvetta. L'impegno finanziario per l'attuazione dei percorsi formativi pari a mille ore, è di cinque milioni duecentomila euro distribuiti tra vari enti. Ciascun ente che parteciperà avrà l'obbligo di garantire, al termine del corso, in base ad un meccanismo di premialità, l'assunzione a tempo indeterminato del 30% degli allievi in strutture socio sanitarie e assistenziali, molte delle quali coinvolte per la realizzazione dei tirocini pratici. Potranno fare domanda di selezione disoccupati e inoccupati residenti in Calabria che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che siano in possesso della licenza media inferiore. "Siamo in presenza di un'innovazione assoluta - ha detto l'assessore Stillitani - è la prima volta che un ente di formazione garantisce l'assunzione a tempo indeterminato almeno per il 30% ma in questo caso siamo arrivati al 50%. Infatti su 520 soggetti da formare ne verranno assunti obbligatoriamente, a termine percorso, 261. Non si tratta del solito corso perché nulla è lasciato al caso e le domande che verranno prodotte dagli aspiranti saranno selezionate di concerto tra Regione ed Enti in modo da evitare discrasie e garantire il massimo di trasparenza. Gli assunti porteranno in dote alle aziende il 50% del costo del lavoro relativo al primo anno che sarà a carico della Regione". "Altra novità - ha detto ancora Stillitani - é data dal fatto che i corsi saranno monitorati, via web, con una telecamera fissa direttamente dal Dipartimento al Lavoro". Calvetta ha messo in evidenza gli elementi di originalità dell'iniziativa "che - ha detto - pone in connessione diretta il momento della formazione a quello dell'assunzione. Una situazione che sarà irreversibile. Abbiamo introdotto il sistema del monitoraggio - ha aggiunto - dietro il rilascio di una liberatoria da parte dei docenti disponibili anche il monitoraggio via web per garantire ulteriormente la serietà dell'iniziativa ed evitare i rischi legati al fenomeno dei 'corsi fantasma'". Le agenzie formative abilitate alla realizzazione dei percorsi sono così distribuite: otto in provincia di Cosenza dove saranno formati 150 soggetti 40 dei quali assunti a tempo pieno e uno a tempo parziale; quattro a Catanzaro per 120 soggetti di cui 97 a tempo pieno e 1 part time; sei a Crotone per 85 soggetti di cui 28 full time e uno part time; sei a Reggio per 120 soggetti di cui 78 full time e uno part time e due a Vibo per 45 soggetti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore