NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Greco (Mpa) "Partiti contrastino ipotesi abolizione Province"

     

     

    Greco (Mpa) "Partiti contrastino ipotesi abolizione Province"

    30 gen 12 "La Carta serve per unire non per dividere". A sostenerlo, riprendendo una frase di Oscar Luigi Scalfaro, è stato il presidente del Consiglio provinciale di Cosenza Orlandino Greco in merito alla decisione del Governo di cancellare le Province. "Il Governo sembra però - ha aggiunto - voler ignorare, con le ultime norme che riguardano la cancellazione delle Province, quanto espresso proprio sulla nostra carta costituzionale nel titolo V, art. 114 secondo il quale 'La Repubblica e' costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato enti autonomi con propri statuti, poteri e funzionì". "Proprio a questo proposito - ha proseguito - domani i consigli provinciali calabresi si riuniranno in una seduta congiunta per farsi portavoce di un'Istituzione che, fosse solo perché prevista dai dettami costituzionali, non può essere cancellata con un colpo di spugna. Domani chiederemo alle Regioni di promuovere di fronte alla Corte Costituzionale i ricorsi necessari affinché le disposizioni nell'art.23, del decreto legge 201/2011 vengano dichiarate incostituzionali perché palesemente in contrasto con il titolo V, parte II, della Costituzione. Allo stesso modo auspichiamo che i partiti presenti in Parlamento garantiscano l'esistenza delle Province attraverso ogni forma di contrasto possibile e non subiscano, anche loro, gli effetti dell'ondata di antipolitica sempre più populista e demagogica, sempre meno attenta ai reali sprechi del nostro sistema Paese". "Siamo convinti anche noi - ha affermato Greco - che delle razionalizzazioni siano necessarie, che molti enti intermedi possano essere soppressi e le proprie funzioni esercitate dalle istituzioni democraticamente elette. Attraverso il riordino delle amministrazioni periferiche dello Stato e l'istituzione delle Città metropolitane potremo finalmente definire le competenze per ogni ente locale, evitando quindi funzioni replicate da più enti e incertezze attributive. Le Province hanno rappresentato e rappresentato un punto di riferimento importante per il governo del territorio, il sostegno quindi non può arrivare solo dalle istituzioni ma ci aspettiamo anche che arrivi anche dalle forze economico-sociali che riconoscono l'importanza di questo Ente. Ancora oggi le Province sono un presidio di democraticità, con organi di governo eletti dai cittadini e non dalle segreterie di partito". "Quali che siano le motivazioni del Governo, per noi difficilmente comprensibili - ha concluso Greco - è necessario affermare con chiarezza che tagli indiscriminati e inefficaci non serviranno all'Italia, né, tantomeno, agli italiani e noi questo non possiamo accettarlo. Per tutte queste ragioni invito i cittadini, le associazioni e la società civile tutta a partecipare al consiglio congiunto di domani. Partecipazione è democrazia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore