NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Naccari (Pdl) "Crisi economica può avvantagiare le mafie"

     

     

    Naccari (Pdl) "Crisi economica può avvantagiare le mafie"

    28 gen 12 "Ad ogni pubblicazione della relazione annuale sul fenomeno della mafia da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno, registriamo, purtroppo, un progressivo e preoccupante aumento della criminalità". Lo ha detto l'on. Domenico Naccari, delegato ai rapporti con le comunità regionali del sindaco di Roma Capitale, on. Gianni Alemanno, commentando l'esito del convegno "L'atteggiamento della gente comune nei confronti della mafia", svoltosi in Campidoglio, a Roma, su iniziativa dell'associazione "Roma Sila Festival" presieduta da Domenico Monteleone. All'iniziativa hanno partecioato fra gli altri l'on. Angela Napoli, componente della Commissione Antimafia, il magistrato Rocco Cosentino, Santo Gioffré, Mario Congiusta e gli stessi Naccari e Monteleone. "Bisogna vigilare - ha aggiunto Naccari - perché la crisi economica, in particolare al sud, può spingere le fasce più deboli verso organizzazioni criminali. Siamo di fronte ad un fenomeno pervasivo che va costantemente monitorato e aggredito con fermezza nelle ramificazioni e negli interessi economici, cercando di recuperare gli enormi capitali economici che la 'ndrangheta e' riuscita ad accumulare illecitamente. In questo, Magistratura e forze dell'Ordine stanno facendo più che bene la loro parte, nonostante la cronica carenza di organici e strumenti che rallenta e rende difficoltoso l'operato degli investigatori". "Al tempo stesso, - ha proseguito il delegato di Alemanno - penso che serva una massiccia opera di prevenzione, in particolare nelle scuole, dove si formano i giovani e crescono le nuove generazioni. La società civile deve anche svolgere il suo ruolo creando le basi per una solida cultura della legalità, evitando degenerazioni che negli ultimi decenni hanno prodotto arretratezza e sottosviluppo nelle regioni meridionali. Occorre però essere prudenti nei giudizi e nelle valutazioni: al sud c'é gente per bene, oserei dire la stragrande maggioranza. Tuttavia, in questa fase di crisi economica, sento di dire che politica e istituzioni dovrebbero moltiplicare gli sforzi per evitare che le fasce sociali più deboli, per assenza di lavoro o altri mezzi di sostentamento, possano diventare facili leve del crimine organizzato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore