NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: "Serve rete integrata servizi trasporti"

     

     

    Guccione: "Serve rete intgrata servizi trasporti"

    27 gen 12 "Le ultime vicende che hanno visto i sindaci dell'Unione dei Comuni della Presila firmare un accordo insieme al sindaco di Cosenza per prolungare le corse della Linea 51 dell'Amaco spa fino alla frazione Cribari del Comune di Trenta e la richiesta degli stessi sindaci, a cui si sono poi aggiunti anche i primi cittadini di Rovito e Celico, di prolungare le corse anche nei loro comuni, indicano una necessità non più rinviabile che riguarda la realizzazione di una rete integrata dei servizi di trasporto pubblico che finalmente corrisponda alla domanda di mobilità che viene dai cittadini". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione. "L'Amaco in venti anni - prosegue Guccione - non ha mai ricevuto un aumento chilometrico rispetto ai 2.280.000 chilometri di percorrenza autorizzata. Una percorrenza che oggi é sicuramente insufficiente a dare risposte ad un centro urbano su cui quotidianamente gravitano circa 200 mila utenti. Bisogna, dunque, prendere atto che l'attuale sistema di trasporto pubblico locale è superato, non risponde alle esigenze dei cittadini e va urgentemente riformato. Per fare ciò è necessario avviare un confronto responsabile, svincolato da tatticismi e da velleità monopolistiche per dare vita ad un servizio di trasporto che non abbia confini municipali, che non sia relegato cioé nell'ambito ristretto del perimetro di un solo territorio comunale e che risponda pienamente alla domanda che proviene da realtà urbana che in materia di trasporti non possono più conoscere barriere e campanili". "Nella realtà urbana del comune capoluogo - prosegue Guccione - bisogna dare nuova prospettiva di sviluppo all'Amaco. L'esperienza Bin Bus è un importante punto di partenza. Una esperienza che bisogna allargare e rafforzare e dalla quale bisogna saper trarre e valorizzare gli aspetti positivi ma anche superare i limiti che essa ha finora presentato. La rete dei servizi da mettere a gara nell'Area urbana di Cosenza dovrà avere una estensione territoriale che non può prescindere dai Comuni del Savuto, della Presila e delle Serre Cosentine".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore