NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Emozioni a concerti contro la ndrangheta"

     

     

    Magarò "Emozioni a concerti contro la ndrangheta"

    26 gen 12 Il consigliere regionale della Calabria e presidente della Commissione contro la 'ndrangheta, Salvatore Magarò, ha tenuto stamane una Lectio Magistralis sul tema: "Legalità, giustizia sociale e mondo accademico" in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico del Conservatorio di Vibo Valentia 'Fausto Torrefranca' diretto da Antonella Barbarossa. La manifestazione si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Vibo Valentia. "E' per me un grande onore - ha detto Magarò - celebrare l'inaugurazione dell'anno accademico del Conservatorio Fausto Torrefranca. Questa prestigiosa realtà è diventata una eccellenza culturale di richiamo. Ha una storia giovane ma un'esperienza già matura, con al suo attivo importanti successi: è la prova che la passione e la vocazione sono in grado di sconfiggere le barriere e diventare presto tradizione. Mi lega a questo Istituto un rapporto profondo e particolare: già da qualche anno abbiamo intrapreso un cammino insieme, un percorso musicale sintetizzato nella manifestazione Musilegalità. I concerti contro la 'ndrangheta che abbiamo organizzato in sinergia con l'orchestra del Conservatorio Torrefranca diretta da Antonella Barbarossa, hanno l'obiettivo di riscoprire le emozioni che suscita il linguaggio culturale della musica". "La musica - ha aggiunto - è una collaborazione tra mente e cuore, fra pensiero e sentimento, è in altri termini il linguaggio dell'anima, l'espressione dell'anima. Dobbiamo prendere esempio dalla musica: perfino il suo linguaggio, meglio di altri, può aiutarci a comunicare valori e a superare i conflitti del nostro agire quotidiano. La parola accordo, per esempio, è la chiave di lettura di una società in cui gli uomini, anche nel rispetto delle loro diversità di cultura, usanze e religione, possano essere uniti da obiettivi e valori comuni. La parola armonia invece, che deriva dal termine greco 'harmonia' significa unione. Insomma abbiamo molto da imparare dalla grammatica musicale". In conclusione, Magarò ha augurato alla direttrice, ai docenti, agli studenti un anno accademico, ricco di successi e zeppo di ottimi risultati invitando tutti a scrivere con l'esempio ed i gesti una prima pagina del libro dal titolo 'C'era una volta la 'ndrangheta'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore