NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio e Laratta "Garantire la stazione di Sibari"

     

     

    Oliverio e Laratta "Garantire la stazione di Sibari"

    25 gen 12 "Garantire piena operatività ed efficienza alla stazione ferroviaria di Sibari come snodo fondamentale dell'asse ferroviario ionico". E' quanto chiedono, con un'interrogazione al Ministro dei Trasporti, i parlamentari del Partito Democratico Nicodemo Oliverio e Franco Laratta. "A seguito delle allarmate segnalazioni di diversi cittadini e di alcune associazioni - aggiungono - sembrerebbe che Rfi controllata dalla Fs Spa sarebbe seriamente intenzionata, per effetto di una decisione assunta in via unilaterale e fin qui tenuta riservata, a chiudere entro luglio di questo anno l'ufficio movimento della stazione di Sibari, il che significherebbe privare la locale stazione ferroviaria dell'ultimo brandello di operatività, anche se il servizio continuerebbe a essere assicurato con sistemi automatizzati. Tale chiusura provocherebbe enormi difficoltà per i cittadini e per alcune famiglie che ricavano il loro reddito proprio dall'occupazione all'interno della struttura, quindi ulteriore perdita economica anche per il commercio locale, già colpito gravemente dalla crisi che attanaglia in particolare l'intero mezzogiorno". "La decisione - affermano Oliverio e Laratta - costituirebbe anche un aspetto grottesco se si considera che le Ferrovie hanno speso, negli ultimi anni, molte risorse per la realizzazione di sottopassi, parcheggi (ancora in via di ultimazione) e altre infrastrutture che avrebbero avuto un senso solo con una stazione funzionante e operativa. La decisione, qualora non venisse rivista determinerebbe la fine di un servizio che ininterrottamente è stato a disposizione fin dal 1864". Oliverio e Laratta affermano ancora che "attualmente la stazione ferroviaria di Sibari ricopre il ruolo di snodo fondamentale per la provincia di Cosenza nell'Asse ferroviario ionico ricompreso tra Reggio Calabria e Taranto (attraversando Roccella, Catanzaro, Crotone e Sibari). A servirsi di essa numerosi pendolari ed in particolare moltissimi insegnanti. Tutto questo va a sommarsi ad altre soppressioni di treni già decisi dal gruppo FS lo scorso dicembre". "Le decisioni di Trenitalia - concludono i due parlamentari democratici - rischiano di creare un vero e proprio isolamento per l'intera regione con ricadute economiche e sociali negative su tutte le realtà imprenditoriali e territoriali interessate da uno scenario sempre più desolante, cui si aggiungerà il disagio per i pendolari visto l'importanza che tali arterie ferroviarie rivestono per l'intero territorio regionale, in virtù soprattutto della scarsa efficienza delle altre infrastrutture".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore