NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scalzo "Regione dia risposte su sanità catanzarese"

     

     

    Scalzo "Regione dia risposte su sanità catanzarese"

    24 gen 12 "Sono molto preoccupato per l'assetto che si sta tracciando nella sanità catanzarese": lo dice Salvatore Scalzo in una dichiarazione. "Ho ricevuto - aggiunge - numerose perplessità da parte di cittadini, professionisti, pazienti relativamente al recente decreto 136 della Regione Calabria, dello scorso 28 dicembre sul Riordino rete ospedaliera, ex DPGR n. 18/2010, che interessa l'A.O. Pugliese-Ciaccio e l'A.O. Universitaria Mater Domini. Ho aspettato qualche giorno sperando che la Regione potesse dare spiegazioni, anche in relazione ai numerosi appelli ricevuti. Nel decreto si legge che la ridistribuzione dei posti letti comporterà un decremento globale nella città di Catanzaro di 74 posti letto, con il "Pugliese-Ciaccio" che perderà 96 posti e la "Mater Domini" passerà da 111 a 285, inglobando i posti letto attualmente afferenti alla T.Campanella e che, come recita il decreto, non incideranno con la mission oncologica della Fondazione, in attesa che venga fatta chiarezza sulla sua natura giuridica. Un quadro che non convince, soprattutto in relazione agli interessi dei malati, che per primi risentirebbero del disagio. Ciò che più mi preoccupa è la totale assenza di una seria ed efficace programmazione rapportata alle caratteristiche, alle esigenze ed alle istanze del territorio. Una metodica propria del centrodestra calabrese, a tutti i livelli. Leggendo gli allegati al decreto, il "Pugliese" vedrebbe cancellate alcune specialità come la Dermatologia, Medicina d'Urgenza, Emodialisi, Gastroentereologia, Medicina Nucleare e Pneumologia, fino ad ora punti di riferimento per l'intero territorio regionale. A queste si aggiunge il forte ridimensionamento di reparti come la Neurologia, l'Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia e Urologia. Di non minore gravità quello che interessa "Mater Domini", dove l'assegnazione dei posti letto è stata tracciata non più per singola Unità Operativa, ma per macro-dipartimenti e scorrendo la tabella alla voce posti letto per l'U.O. di Cardiochirurgia appare esplicitamente il valore zero (a differenza delle altre unità dove la casella è vuota), ed annotazione "con sede anche nell'Hub di Reggio Calabria" dove effettivamente di recente è stato realizzato un intero blocco operatorio destinato alla cardiochirurgia. Cosa ne sarà della Cardiochirurgia catanzarese e di tutti gli studenti che quotidianamente frequentano la vicina facoltà di Medicina?"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore