NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera (Pdl): "Officine Omeca sono patrimonio"

     

     

    Nucera (Pdl): "Officine Omeca sono patrimonio"

    23 gen 12 "Le Officine Omeca di Reggio Calabria sono oggettivamente, al pari degli altri stabilimenti, paradigma di eccellenza nel settore della produzione di materiale ferroviario e dei trasporti". E' quanto afferma il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl). "Sarebbe una follia - aggiunge - anche solo pensare di poter perdere irrimediabilmente un patrimonio di talenti, conoscenza, esperienza e professionalità che garantisce al Paese una fetta di economie, produttività e investimenti, specie nell'attuale fase di depressione economica che attraversa l'Italia e l'Europa intera. E necessario garantire continuità a quanti, a qualsiasi titolo, lavorano all'interno dell'azienda. Il piano di risanamento strutturale, predisposto dal gruppo Ansaldo-Breda per quanto necessitato dalla presente congiuntura economica, non può prescindere da valutazioni di ordine occupazionale e produttivo e dal rispetto della dignità professionale delle apprezzate maestranze. Al di là degli ammortizzatori sociali, l'azienda è chiamata, oggi, facendo ricorso ad ogni utile strumento normativo e della contrattazione, ad affrontare l'emergenza garantendo continuità occupazionale e produttiva". "Bene sta facendo il management di Ansaldo-Breda - prosegue Nucera - a puntare su ricerca e sviluppo, progettazione e industrializzazione del prodotto ma occorre un impegno congiunto. Anche le Istituzioni calabresi devono fare la loro parte chiedendo un tavolo permanente che gestisca questa fase di accompagnamento per uscire dalla crisi. E' auspicabile, inoltre, che il Governo regionale, d'intesa col Ministero delle Infrastrutture, ponga in essere un piano operativo ed una programmazione a medio termine per il rilancio delle Ferrovie della Calabria e del parco-carrozze che veda, grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea, attribuzioni di commesse alle stesse Omeca di Reggio Calabria. Il Governo Monti, infine, deve sentire la responsabilità di segnare una inversione di rotta attivando politiche di sviluppo a partire dal Sud". "Credo - conclude - che proprio in questo momento cruciale sia necessario dare slancio alla spesa ed agli investimenti per rimettere in moto l'economia ed aumentare il Pil. Altrimenti, il rischio è che da questa spirale non si possa uscire in tempi ragionevoli".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore