NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cesa in Calabria "Per rilanco sud serve piano infrastrutture"

     

     

    Cesa in Calabria "Per rilanco sud serve piano infrastrutture. Delusi da Traversa"

    22 gen 12 "Il problema del sud in generale e della Calabria in particolare va affrontato con un grande piano nazionale". Lo ha detto il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, al congresso cittadino del partito di Catanzaro, parlando con i giornalisti. "Per rilanciare l'Italia - ha aggiunto - bisogna fare un grande piano per il sud che riguardi le infrastrutture, quindi l'ammodernamento della rete ferroviaria e viaria, dei porti e degli aeroporti. Se non si fa questo parliamo del nulla. La grande sfida della politica nei prossimi anni deve essere proprio questa. Lo abbiamo già manifestato al Governo e sarà l'oggetto principale del programma che noi faremo come Terzo polo ed infatti è già stato oggetto di riflessione molto seria negli incontri che facciamo". "Parliamo di 'ndrangheta e legalita' - ha concluso cesa - ma é tutto collegato. Se non diamo una forte mano al sud, se non c'é sviluppo, difficilmente risolviamo gli altri problemi".

    In Calabria partito vivo. "Sono molto orgoglioso di avere trovato un partito vivo, vivace, con tantissimi giovani e con una squadra nuova". Così il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa ha commentato lo stato del partito in Calabria. "Il lavoro che abbiano fatto negli ultimi tre, quattro anni con grande serietà e responsabilità a livello nazionale - ha aggiunto - ha dato i suoi frutti. Certo, quattro anni fa abbiamo rischiato di non essere in Parlamento, ma lo abbiamo fatto consapevolmente pur di testimoniare che le cose non andavano, che il sistema bipolare italiano non funzionava, che era rissoso, inconcludente e che stava portando l'Italia in una situazione di baratro come si è dimostrato. Siamo anche orgogliosi di avere fatto un lavoro di logoramento di questo sistema per arrivare alla soluzione che si è trovata ora con un governo con grandi personalità e capacità che stanno dimostrando anche di saper fare. Se in un mese lo spreed è sceso un motivo c'é. Questo governo ha cominciato a fare anche grazie al nostro sostegno che è senza se e senza ma".

    Delusi da Traversa a Catanzaro. "Siamo delusi e amareggiati da quello che è capitato a Catanzaro perché un sindaco appoggiato da noi che ha avuto il 65% dei voti non può fare quello che ha fatto. E' un gesto che non ci è piaciuto e che inciderà sulle scelte che l'Udc farà in questa città". A dirlo è stato il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, parlando con i giornalisti, a Catanzaro, della situazione al Comune dopo le dimissioni del sindaco Michele Traversa, del Pdl, che optando per il Parlamento ha determinato lo scioglimento del Consiglio ed il ritorno alle urne dopo otto mesi di legislatura. "Mi auguro - ha aggiunto Cesa che ha partecipato al congresso cittadino del partito - che ci sia la possibilità di fare qualcosa al centro. E mi auguro che la centralità dell'Udc sia nella responsabile formulazione di un programma, nella scelta di un uomo. Stiamo facendo il Terzo polo che non è la somma delle singole forze, ma è una cosa molto diversa. Stiamo lavorando sul mondo delle categorie, sull'associazionismo. Penso che anche qui ci siano le condizioni per individuare nella società civile personalità che hanno a cuore le sorti della città. Se Catanzaro vuole tornare veramente ad essere capoluogo di regione deve avere il coraggio l'Udc di scegliere persone e determinare il programma. Noi non siamo legati a formule. Lasciamo ai dirigenti locali la scelta del nome ma quello che noi raccomandiamo sono i programmi. Su Catanzaro staremo attenti e seguiremo l'evolversi della situazione. Chiediamo ai dirigenti locali di raccordarsi con noi". "Detto questo - ha proseguito Cesa facendo riferimento all'accordo con il Pdl alla Regione Calabria - noi siamo persone serie, quando stipuliamo un patto lo portiamo avanti sino in fondo, ci mettiamo la faccia e ce ne assumiamo la responsabilità cercando di fare quello su cui abbiamo stipulato l'accordo".

    Liberalizzazioni: Quello sulle liberalizzazioni "é un intervento incisivo e sostanzioso ed è una risposta già molto importante per i giovani che oggi non avrebbero opportunità di lavoro e che avranno più possibilità. E' una cosa che andava fatta 20 anni fa e non è stata fatta e che fortunatamente questo governo ha fatto". Lo ha detto il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, in Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore