NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crisi agricoltura, Scopelliti e Trematerra incontrano Cia e Confagri

     

     

    Crisi agricoltura, Scopelliti e Trematerra incontrano Cia e Confagri

    20 gen 12 Il presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti, presente l'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra, ha incontrato a Reggio i rappresentanti provinciali di Confagricoltura e Cia. "Al centro dell'incontro, richiesto dalle due organizzazioni professionali del mondo agricolo - riporta un comunicato - c'é la crisi del settore agrumicolo e olivicolo che sta mettendo in seria difficoltà l'economia della Piana di Rosarno - Gioia Tauro". "Il vice presidente di Confagricoltura Reggio Rocco De Marco ha messo in risalto le difficoltà che stanno vivendo le imprese agricole del territorio pianigiano per il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli a fronte del forte aumento dei mezzi tecnici (concimi, carburante agricolo, costo del lavoro, etc.) e degli ulteriori aumenti che si profilano a seguito dell'entrata in vigore della riforma fiscale varata dal Governo Monti, che prevede l'introduzione dell'Imu e la revisione degli estimi catastali. De Marco ha posto l'accento sul mancato riconoscimento economico alle imprese agricole reggine che hanno subito danni per gli eventi climatici verificatesi negli anni 2007 e 2008". "Il presidente Scopelliti - riporta ancora la nota - dopo un approfondimento dei temi posti alla sua attenzione dai rappresentanti di Confagricoltura e Cia, ha assunto l'impegno, d'intesa con l'Assessore Trematerra, di fare una ricognizione sui capito di bilancio regionale di somme residue così da poter dare una risposta, anche se non esaustiva, alle imprese agricole reggine colpite dai due eventi calamitosi. In merito alla situazione complessiva dello stato di crisi del settore primario dell'economia della Piana, Scopelliti e Trematerra hanno promesso di sensibilizzare i componenti del gruppo di lavoro che fanno parte del Tavolo tecnico compartecipato, istituito dalla Giunta Regionale, a definire in tempi brevi il documento di programmazione per il comparto agricolo dal cui sviluppo è legata la tenuta economica e sociale del comprensorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore