NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Battaglia "No bronzi lontano da Reggio"

     

     

    Battaglia "No bronzi lontano da Reggio"

    20 gen 12 "Apprendo dalla Stampa che l'assessore alla cultura della nostra Regione, Mario Caligiuri, incontrando il suo collega della Regione Piemonte, avrebbe espresso la possibilità di trasferire per un certo periodo i Bronzi di Riace nella Reggia di Venaria Reale di quella regione". E' quanto afferma, in una nota, il vicecapogruppo del Pd alla Regione, Demetrio Battaglia. "Scrive il quotidiano torinese: 'L'ipotesi, di cui per ora si parla sottovoce - riporta la nota - è un'intesa con la Regione Calabria e il Comune di Reggio con l'obiettivo di esporre per un mese, un mese e mezzo, la coppia di statue elleniche a Torinò. Dopo aggiunge l'informatissimo giornale i Bronzi potrebbero cominciare un tour in giro per il mondo per far pubblicità alla Calabria". "Se tali notizie, che nessuno fino ad ora si è preoccupato di smentire - sostiene Battaglia - fossero vere saremmo di fronte a un nuovo tentativo, alle spalle della Calabria e della città di Reggio, di accettare definitivamente la logica per cui, non essendo i calabresi capaci di far venire i turisti in Calabria perché vedano i Bronzi tanto vale mandare i Bronzi in giro per il mondo. Ho avuto già modo di dirlo in passato e lo ripeto: fare uscire i Bronzi da Reggio sarebbe un errore gravissimo, tanto più che accadrebbe dopo alcuni anni in cui i Bronzi sono stati godibili solo in parte perché in restauro a spese dei calabresi". "L'assessore Caligiuri, se vuole fare opera meritoria, invece di svendere il nostro patrimonio senza nulla in cambio - sostiene ancora Battaglia - si impegni a costruire un'ipotesi culturale della Calabria e di Reggio attorno alle due statue facendone punti di aggregazione internazionale di cultura e dei turismo culturale. In ogni caso, sulla questione, non mi pare sia sufficiente l'accordo di un po' di persone, sia pure importanti, con la copertura del sindaco di Reggio. I Bronzi sono prima di tutto dei cittadini di Reggio e della Calabria ai quali le circostanze hanno affidato il compito di gestire una delle grandi meraviglie del mondo e senza il loro esplicito accordo non mi pare sia possibile che un 'pour parler' tra assessori, uno della regione diretta dalla Lega di Cota, l'altro della giunta diretta da Scopelliti, possano decidere in un conciliabolo semisegreto alle spalle della collettività. Voglio infine ricordare che, nella passata legislatura, il Consiglio Regionale , per iniziativa del suo Presidente, si è meritoriamente accollato una serie di spese per consentire il restauro senza spostare i bronzi dalla città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore