NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stasi "Investimento Msc in Porto Gioia è riconoscimento"

     

     

    Stasi "Investimento Msc in Porto Gioia è riconoscimento"

    18 gen 12 "La buona notizia della variazione della compagine societaria della Mct, con l'ingresso del colosso mondiale Msc, fa ben sperare per un nuovo percorso orientato al rilancio del terminal di Gioia Tauro, che ha patito quest'anno l'abbandono di Maersk facendo registrare, per il 2011, un calo del 19%". E' quanto afferma in una nota, diffusa dall'ufficio stampa della Giunta regionale, la vicepresidente della Regione Antonella Stasi. "L'investimento fatto a Gioia Tauro - aggiunge Stasi - è un riconoscimento importante che il Gruppo Msc di Aponte dà alla Calabria, a conferma dei buoni rapporti instaurati con l'attuale Governo regionale, consolidando un'alleanza con Contship che lascia sperare sviluppi positivi, non solo per il transhipment, ma anche per il settore logistico. Di non poco conto è il nuovo scenario globale, nel corso del 2012 la flotta mondiale di portacontainer da oltre 13.000 teu salirà a cento unità, quasi tutte impiegate sulle rotte fra l'Europa e l'Asia. Il porto di Gioia Tauro è dotato di idonei fondali e il terminal MCT è attrezzato con infrastrutture ed equipment all'avanguardia, potendo contare su una banchina che permette di ormeggiare contemporaneamente fino a 3 navi da 14000 Teus, e su 22 gru di banchina di cui nove di ultimissima generazione". "I segnali significano una ripresa - prosegue Stasi - rispetto soprattutto ad un fatto eccezionale che segnerà positivamente questo inizio di 2012 per Gioia Tauro: nel terminal di Gioia Tauro sono movimentati i container delle prime 3 linee di navigazione, ovvero la MSC, la Maersk e la Cma che insieme totalizzano l'85% del traffico di transhipment nel Mediterraneo. Anche se Cma e Maersk attualmente offrono un contributo limitato al volume complessivo, tuttavia rappresentano un potenziale di sviluppo importante, in particolare la Cma in considerazione del rapporto di partnership siglato poco tempo fa con Msc. Queste novità straordinarie gratificano il lavoro fatto dal Presidente Scopelliti e dall'intera giunta in questi mesi, contro uno scetticismo nefasto di coloro che invece annunciavano ormai il declino assoluto del porto". "Oggi - conclude la Vicepresidente della Regione - ci sono le premesse e mantenendo un impegno costante ed un lavoro assiduo, siamo convinti di continuare a favorire la crescita di quella che è ritenuta la più strategica infrastruttura regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore