NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato in Regione progetto Field su Unione Comuni

     

     

    Presentato in Regione progetto Field su Unione Comuni

    17 gen 12 Il sottosegretario regionale alle riforme Alberto Sarra, il presidente della Commissione consiliare Riforme Mario Magno e il presidente della fondazione Field Domenico Barile, hanno presentato questa mattina i dati e le adesioni relativi al progetto "Unioni di Comuni". L'iniziativa - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - nasce per avviare un più efficace riordino e rafforzamento delle autonomie locali calabresi, sensibilizzando il territorio per promuovere l'aggregazione delle funzioni fondamentali, l'esercizio delle funzioni, forme stabili di cooperazioni intercomunale, facilitando la programmazione partecipata. La Regione, per tramite di Field, si propone di svolgere un'azione finalizzata ad agevolare l'individuazione di percorsi virtuosi per favorirne la costituzione. I comuni destinatari sono quelli con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Allo stato attuale si è avuta l'adesione di 294 comuni su 327 interessati, con la formalizzazione di 26 aggregazioni o unioni di Comuni e 148 analisi di fabbisogno realizzate, in tutte e cinque le provincie calabresi. "Le riforme che costituiscono uno dei passaggi più qualificanti della prossima attività amministrativa - ha dichiarato il sottosegretario alle riforme Sarra - riguarderanno non soltanto i fatti di natura economica, ma anche la razionalizzazione degli enti e delle professionalità. Riteniamo importante questa iniziativa perché rafforza le piccole istituzioni comunali, rendendo un servizio ai cittadini più efficiente per territori più vasti". "Questa iniziativa - ha sostenuto Barile - rappresenta un'azione profondamente rifondatrice, con la Regione Calabria che ha adeguato l'impianto normativo rispetto ai parametri dell'Unione previsti dal decreto legge nazionale. Si tratta di una riforma per ridurre i costi delle istituzioni, rendendo più omogeneo un servizio in favore delle piccole comunità che si aggregano". "Abbiamo fatto capire ai Comuni - ha aggiunto Magno - che la Regione è vicina, mettendo a loro disposizione il lavoro della Field per raggiungere l'Unione. Abbiamo avviato, inoltre, un affiancamento legislativo per ridurre l'impatto della riforma sulla Calabria". Gravano è stato eletto con 103 voti a favore, 18 contrari e 8 astenuti. La decisione assunta oggi dal direttivo della Calabria, osserva il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere, "dimostra il grande senso di maturità che traguarda un processo di ricomposizione, ricambio e rinnovamento che non può che rafforzare la Cgil Calabria". La Cgil Nazionale, insieme al Direttivo della Calabria, è grata a Sergio Genco "per la disponibilità dimostrata, accettando la proposta di ricollocazione nel centro confederale nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore