NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Con taglio treni isolamento Calabria è dato di fatto"

     

     

    Nucera "Con taglio treni isolamento Calabria è dato di fatto"

    17 gen 12 "E' tempo di richiamare l'attenzione forte del Governo sul tema dei collegamenti e la gestione dei servizi di trasporto in Calabria". E' quanto afferma il segretario-questore del Consiglio regionale della Calabria, Giovanni Nucera, che ha seguito puntualmente gli esiti degli incontri istituzionali tenutisi a Roma, promossi dal Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e dal consigliere regionale delegato ai trasporti Fausto Orsomarso. "Condivido in pieno la linea del più ampio coinvolgimento istituzionale - sostiene Nucera, in riferimento alla partecipazione della folta delegazione parlamentare di ogni schieramento politico che ha partecipato all'iniziativa -. L'isolamento della Calabria, in riferimento ai collegamenti aerei e ferroviari oggi disponibili è ormai un dato di fatto, contro il quale dobbiamo agire con decisione ed unità di intenti". "Da anni è in atto verso la Calabria - prosegue Nucera - un continuo ed inesorabile isolamento che passa attraverso ridimensionamenti di personale e tagli di collegamenti aerei e ferroviari. Un autentico attacco allo sviluppo ed alle già scarse opportunità di crescita di questa regione, già aggravata da una situazione economica internazionale senza precedenti. Qui non c'é da difendere solo i treni a lunga percorrenza o qualche volo in più con il resto del Paese. Qui sono in gioco le prospettive e le aspirazioni di un territorio regionale sempre più abbandonato a se stesso. Per questo c'é bisogno di una reazione forte della politica regionale che costringa ad una risposta decisiva, più che mai necessaria, non solo i vertici di Fs e Alitalia, ma l'intero Governo, impegnato nella più che doverosa azione di contrasto alla crisi economica europea e mondiale, non ha ancora rivolto la sua attenzione alla parte più debole del Paese, il Mezzogiorno, ed in assoluto la Calabria". "Senza la crescita del Mezzogiorno - conclude Nucera - non c'é crescita per il Paese, come ha ricordato il Presidente Napolitano, e le sue parole devono diventare il nostro motto in quello che dovrà essere la 'Questione Mezzogiorno' nel confronto con il Governo centrale. Non c'é più tempo da perdere e se i margini di ripresa economica in un quadro internazionale così caotico sono già molto critici, quelli che riguardano il Sud dell'Italia sono ormai al lumicino"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore