NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mancini e Caligiuri: Su Pisl minoranze procede iter

     

     

    Mancini e Caligiuri: Su Pisl minoranze procede iter

    13 gen 12 Nella sede dell'assessorato regionale al Bilancio si è svolto un incontro tra gli Assessori Giacomo Mancini e Mario Caligiuri con Aldo Marino, presidente dell'Unione dei Comuni Arberia, nonché sindaco del Comune di Vaccarizzo Albanese, e il consigliere comunale di San Demetrio Corone, Salvatore Mauro. Alla riunione hanno partecipato anche i dirigenti regionali Anna Tavano, autorità di gestione del Por Calabria Fesr 2007/2013, e Luigi Zinno direttore del nucleo di valutazione del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Al centro del confronto la problematica relativa ai Pisl "Minoranze linguistiche". "Da parte loro gli Assessori Mancini e Caligiuri - riporta un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno ribadito che il percorso amministrativo seguito finora, che comprende anche il criterio di ripartizione dei fondi tra le minoranze, è stato avviato a suo tempo dalla precedente amministrazione regionale, sulla base di accordi condivisi da tutte le amministrazioni provinciali della Calabria. Un iter che poi è proseguito senza che mai nessuna Provincia abbia posto delle obiezioni in merito". "Gli amministratori delle comunità arbereshe - prosegue la nota - dopo aver ringraziato gli Assessori per la disponibilità all'ascolto delle loro ragioni, hanno chiesto la modifica del criterio di riparto stabilito con la delibera di giunta n.163 del febbraio 2010, e quindi precedente all'insediamento della giunta Scopelliti, al fine di tener conto della effettiva consistenza delle minoranze presenti in Calabria. Tutti i partecipanti alla riunione hanno manifestato la ferma volontà di non perdere le risorse previste dal Por 2007/2013 per i Pisl relativi alle minoranze linguistiche, che consistono in 14milioni di euro". "In risposta a quanto richiesto - prosegue il comunicato - gli assessori hanno precisato l'impossibilità di modificare l'impianto esistente nei tempi stringenti previsti per la pubblicazione del bando, che se non rispettati costringerebbero a impiegare le risorse assegnate alle minoranze per altri interventi. Gli Assessori Mancini e Caligiuri hanno, perciò, ribadito la volontà di portare avanti l'approvazione dell'avviso per il pieno utilizzo delle risorse, assicurando la disponibilità della Giunta regionale a studiare opportune soluzioni che sin da ora, con parte delle risorse rinvenienti dalle economie, e per il futuro consentano di continuare a valorizzare le minoranze linguistiche e arbereshe presenti sul territorio calabrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore