NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv) "Senza risposte il 90% di interrrogazioni regionali"

     

     

    Talarico (Idv) "Senza risposte il 90% di interrrogazioni regionali"

    12 gen 12 "In Calabria più del 90% delle interrogazioni che vengono rivolte al Presidente Scopelliti ed agli Assessori regionali non trovano alcuna risposta, sebbene il regolamento del Consiglio preveda l'obbligatorietà della risposta entro venti giorni". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale di Idv Domenico Talarico che, sulla questione, annuncia la presentazione di un'interrogazione sull'argomento. "Attraverso questa interrogazione - sostiene Talarico - vogliamo sollevare un problema di legalità: in Calabria i membri della Giunta regionale e, per quanto di sua competenza, anche il Presidente dell'Assemblea, disattendono sistematicamente le regole che disciplinano il rapporto tra consiglieri regionali ed esecutivo. Le interrogazioni, com'é noto, vertono sui temi più disparati della vita regionale e, sebbene siano atti attraverso i quali i consiglieri esercitano la propria attività di controllo sull'operato della Giunta, in molti casi sono ispirate da cittadini, associazioni, lavoratori, precari, imprenditori, che, attraverso tale strumento, riescono a far sentire la propria voce e chiedere lumi a chi governa su temi di loro interesse". "Non c'é dubbio - prosegue Talarico - che questa sistematica violazione del regolamento del Consiglio contribuisca a gettare ulteriore discredito sulla politica e le istituzioni, sempre più percepite dai cittadini come luogo in cui la casta politica pensa solo alla sua conservazione. Ciò a maggior ragione se alla questione delle interrogazioni si aggiunge il fatto che decine di mozioni ed ordini del giorno, ma anche tante proposte di legge, giacciono ferme da mesi nei cassetti del Consiglio regionale. Non si capisce in base quale criterio si stabiliscono i tempi per la discussione delle mozioni, che dovrebbero essere iscritte all'ordine del giorno della prima seduta utile dopo il loro deposito". "Al Presidente Scopelliti ed al Presidente Talarico - conclude il consigliere regionale di Idv - chiediamo allora che sia sanata questa situazione, ripristinando legalità e trasparenza nel funzionamento delle istituzioni regionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore