NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Lamezia: nessun taglio alle face deboli nel 2011

     

     

    Comune Lamezia: nessun taglio alle face deboli nel 2011

    11 gen 12 "Nonostante i tagli ai trasferimenti al bilancio comunale da parte del Governo Berlusconi nel 2011 siano stati pari a due milioni e 400 mila euro (12% in meno) non è stato tagliato un euro per le politiche sociali, per i poveri, i disabili, i disagiati". E' quanto messo in rilievo dal sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza e dai componenti della giunta comunale in occasione della conferenza stampa d'inizio anno. Nell'ambito del sociale si è sottolineato il trasferimento e la sistemazione delle famiglie rom. Alla data del provvedimento della Procura della Repubblica (16 marzo 2011), nel campo di Scordovillo erano presenti 528 persone e 136 nuclei familiari. Alla fine dell'anno i presenti a Scordovillo erano 420 per 114 nuclei familiari. In meno di un anno l'Amministrazione comunale ha trasferito con le sole risorse proprie 108 persone per un totale di 22 nuclei familiari. L'assistenza economica di pronto intervento è stata disposta per 1.026 nuclei familiari seguiti (a fronte di un numero totale di nuclei familiari pari a 26.700) con una spesa di 190.000 che comprende pronto cassa, contributi straordinari, viaggi sanitari, spese per occhiali, spese funerarie, buoni mensa e assistenza alloggiativa. Sono state disposte 16 nuove assunzioni tramite concorso pubblico nel corso dell'anno al Comune (di cui tre funzionari tecnici, un funzionario tecnico ambientale, 4 agenti di polizia a tempo indeterminato e 8 vigili a tempo determinato); nel corso del 2011 l'ente ha chiuso 2 dei 4 contratti swap in essere con nessun aggravio monetario. E ancora 50 studenti lametini in viaggio dal 12 al 19 febbraio con il Treno della memoria diretto ad Auschwitz Laboratorio teatrale Capusutta (oltre 60 ragazzi di cui la metà rom). Ricordata la visita del Papa dopo 800 anni accogliendolo nell'area industriale e poi, nel suo saluto alla comunità, da migliaia di cittadini. Il festival Trame, 5 giorni di appuntamenti per la prima edizione del festival dei libri contro le mafie e Sbilanciamoci, ospitando la IX edizione della controcernobbio dal 1 al 3 settembre. Sottoscritta, inoltre, la convenzione tra il Comune ed i proprietari delle aree che formano il comparto 6 del piano Api (Area polifunzionale integrata). La firma costituisce un passo importante per la realizzazione del nuovo centro urbano di Lamezia Terme e "posa la prima pietra", dopo 40 anni, del processo programmato di sviluppo del territorio che costituirà il centro futuro della città.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore