NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Circolo PD Catanzaro "Perplessità su riordino rete ospedaliera"

     

     

    Circolo PD Catanzaro "Perplessità su riordino rete ospedaliera"

    05 gen 12 "Il decreto 136/2011 del 28 dicembre 2011, che ha per oggetto il riordino della rete ospedaliera per le aziende ospedaliere Pugliese-Ciaccio e Universitaria Mater Domini, crea qualche perplessità. Un decreto che denota più la volontà di superare una scadenza che viaggiare verso una seria ed efficace programmazione". E' quanto si sostiene in una nota del circolo del Pd "Enzo Lauria" di Catanzaro. "All'interno del testo - prosegue la nota - si legge: 'nella considerazione che il riordino della rete ospedaliera e' un obiettivo fondamentale del Piano di Rientro, che lo collocava in via prioritaria ed in modo non procastinabile tra gli obiettivi da definire entro il 31 dicembre 2011, si rende necessario procedere all'emanazione del presente decreto...con l'attribuzione dei posti letto alle strutture ospedaliere oggi esistenti in modo che sia l'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio sia l'azienda ospedaliera universitaria Mater Domini possano... adottare ciascuno per la propria competenza l'atto aziendale determinante la mission e le iniziative volte ad assicurare appopriatezza, efficienza, efficacia ed economicità della loro attitività nell'ambito rigoroso delle disposizioni derivanti dal Piano di Rientro. Tuttavia, in più parti il decreto denota una situazione poco chiara ed estremamente provvisoria: non vi é ad esempio alcuna certezza sul destino giuridico della Fondazione Campanella, il che potrebbe notevolmente incidere sul riassetto presentato nel decreto". "Il 'Nuovo Pugliese' verrà realizzato, come recita testualmente il decreto - riporta ancora il testo - non prima di un quinquennio e non è ancora ben chiara l'integrazione funzionale che verrà adottata dall'azienda Pugliese-Ciaccio e l'azienda Mater Domini. Si legge ad esempio che all'interno dei 451 posti letti assegnati alla Pugliese-Ciaccio si vedrà 'la concentrazione nel presidio ospedaliero 'Ciacciò delle unità operative volte alla cura delle patologie oncologiche, fino a quando non sarà sciolto il dubbio sulla natura non privatistica della 'Fondazione Campanella'...'. Oltretutto, si legge nel testo, non esiste ancora un nuovo decreto interministeriale che individui le linee direttive per l'integrazione università - ospedale e non sembra che possa entrare a breve in vigore. Tutte indicazioni che testimoniano uno stato di confusione ed incertezza nel quale la Giunta regionale sta affrontando le delicate problematiche del settore sanitario". "La sanità - conclude la nota - essendo un tema estremamente delicato, occorre studiarlo con la collaborazione, l'impegno ed il contributo di tutti e non con colpi ad effetto personalistici, privi di una adeguata e seria programmazione, pensati e voluti solo per gli interessi di pochi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore