NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confagri Reggio: "Manovra toglie ai poveri per dare ai ricchi"

     

     

    Confagri Reggio: "Manovra toglie ai poveri per dare ai ricchi"

    04 gen 12 "Se dovessimo dare una rappresentazione scenica della manovra economica varata dal Governo Monti la più attinente sarebbe quella di Robin Hood, ho meglio un Robin Hood alla rovescia in quanto con questa manovra si prende ai poveri per dare ai ricchi". Lo afferma in una nota il Presidente della Confagricoltura di Reggio Calabria, Antonino Lupini. "Per il settore agricolo - aggiunge - sono state previste solo tasse, tasse e niente sviluppo a fronte di una crisi strutturale del comparto che rischia di mettere in ginocchio, costringendole alla definitiva chiusura, centinaia di imprese agricole reggine. Quadruplicare le imposte sulle imprese agricole in questo momento è già paradossale ma gravare con l'Imu oltre che sui fabbricati rurali, anche su silos, fienili, frantoi, rasenta veramente l'assurdità. L'agricoltura, e quella reggina in particolare, già penalizzata da una profonda crisi congiunturale, non può essere l'unico settore escluso dai provvedimenti sullo sviluppo e contemporaneamente vessato sotto il profilo fiscale. Come imprenditori agricoli non ci sottraiamo affatto a dare tutto il possibile contributo per il risanamento dei conti pubblici ma nemmeno vogliamo chiudere le nostre aziende. Un fatto questo che sarebbe disastroso per noi, ma anche per l'intera economia provinciale con grave ripercussione sul debole tessuto occupazionale". "L'incremento della base imponibile ai fini Imu - prosegue Lupini - assieme alle nuove tasse sui fabbricati rurali, comporta un incremento di tassazione dal 100 per cento sino a valori assurdi del 400 per cento secondo le stime elaborate dalla nostra Organizzazione su alcune tipologie di aziende agricole. Ci attendevamo - conclude Lupini - una più attenta valutazione del capitolo fiscale riguardante le nostre imprese, invece più che di una coscienziosa riconsiderazione delle necessità dell'agricoltura sembra si sia tenuto soprattutto presente l'esigenza di 'fare cassa', colpendo un settore già fragile e che non ha avuto alcun incentivo per lo sviluppo. L'impianto dell'imposizione fiscale sui terreni, ma in particolare sui fabbricati strumentali all'attività agricola, appare alquanto iniqua e punitiva per le imprese del settore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore