NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore "Decreto sanità cancella case salute Pizzo e Soriano"

     

     

    Censore "Decreto sanità cancella case salute Pizzo e Soriano"

    04 gen 12 "La nuova rete delle Case della salute disegnata dal presidente Scopelliti con il decreto 135/2011 firmato poco prima di Natale cancella inesorabilmente Pizzo e Soriano dai siti che con il decreto 740 del 2009 erano stati scelti per la realizzazione delle Case della salute". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Bruno Censore. "Viene così ulteriormente annullata - aggiunge - la possibilità per il Vibonese di dare corpo ad una vero e proprio progetto di riforma sanitaria che allo stato marginalizza una popolazione che è costretta a guardare altrove per trovare riferimenti sanitari. Non ci sono più motivi per pensarla diversamente, né tanto meno per sperare che per la sanità Vibonese ci sia una concreta visione di riforma volta a far fronte alle esigenze di un territorio che è fortemente marginalizzato nelle strutture e nei servizi. Non sono più tollerabili le ciniche passerelle ed i trionfalistici proclami del presidente Scopelliti, o di qualche suo accolito, che fanno capolinea in questo territorio per dispensare rassicurazioni sul futuro della sanità Vibonese, se non altro perché alle loro parole fanno immediatamente seguito documenti e fatti che dispongono il contrario di quello che hanno precedentemente detto. Se ci fosse vera attenzione per la provincia di Vibo da parte della Giunta e della sua maggioranza, non ci sarebbe bisogno di sollecitare la revisione del grossolano errore che si sta compiendo cancellando la riconversione degli ospedali in Case della salute che un precedente decreto aveva previsto per il Vibonese". "Qui non si tratta della solita difesa dei campanili - prosegue Censore - ma della credibilità di un piano di equa distribuzione di servizi sanitari e socio-assistenziali che fanno la differenza specie in aree della regione, come quella di Vibo, che soffrono rilevanti carenze in ordine ai servizi primari. Non prevedere alcuna struttura sanitaria complementare per il territorio di Vibo, come potrebbero essere le Case della salute, significa avvalorare l'idea che si vuol lasciar morire questa provincia che dei proclami e delle passerelle ormai non sa più che farsene". "Forse, l'ennesima promessa di Scopelliti - conclude - sarà quella di pensare ad una Casa della salute per il Vibonese, rimodulando i fondi ballerini del Par Fas, se mai verranno restituiti al Mezzogiorno, ben sapendo che l'elenco delle cose promesse con quelle risorse è già fin troppo lungo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore