NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio Comunale Catanzaro approva delibera indirizzo partecipate

     

     

    Consiglio Comunale Catanzaro approva delibera indirizzo partecipate

    03 gen 12 Si sono conclusi con l'approvazione alla unanimità di una delibera di indirizzo sul futuro delle aziende partecipate dell'ente, i lavori del consiglio comunale di Catanzaro. Il via libera al provvedimento è stato dato al termine di un dibattito aperto dall'assessore comunale al Bilancio Filippo Mancuso che ha illustrato lo stato della situazione finanziaria delle aziende Catanzaro Servizi, Amc, Catanzaro 2000 e Ambiente e Servizi. Alla seduta hanno partecipato molti lavoratori delle società interessate. Mancuso, nel suo intervento, ha illustrato una delibera con la quale si impegna l'amministrazione a mantenere in vita le società partecipate, proseguendo l'erogazione dei servizi e utilizzando, per far fronte ai costi, i dodicesimi del bilancio. L'assemblea ha recepito un emendamento presentato dal consigliere Giulio Elia. Nell'emendamento per Ambiente e servizi si chiede che il contratto di servizio sia prorogato per almeno sei mesi, 'ridando validita' alla short list cui attingere in caso di aumento di organico, con precedenza alle 6 unità che hanno fatto ricorso al giudice del lavoro per vedere riconosciuto il loro diritto al posto di lavoro dopo quasi due anni di precariato". Per l'Amc, ha sollecitato che "sia riconosciuta la priorità del full time agli operatori attualmente in regime di part - time nonché la possibilità di assumere, a equilibrio di bilancio raggiunto, le 4 unità in servizio fino al 31 dicembre 2011". Per "Catanzaro 2000", l'emendamento sollecita l'apporto finanziario dell'amministrazione comunale per "pervenire al più presto alla chiusura della liquidazione in atto". Infine per "Catanzaro servizi", si indica di dotarla "degli strumenti tecnico-giuridici necessari per effettuare l'eventuale riscossione coattiva delle entrate proprie del Comune di Catanzaro" e di "mantenere e riattivare tutti i servizi affidati alla società". Sulla vicenda di Ambiente & Servizi è intervenuto il segretario della Fp Cgil Bruno Talarico. "Per il momento - afferma Talarico - esprimiamo cauto ottimismo e ovviamente non possiamo non dare atto che quanto contenuto nella delibera vada nel senso già concordato nei giorni scorsi, anche se a dire il vero sin dall'inizio si era parlato di ricapitalizzazione dell'azienda, ma ovviamente prendiamo atto delle motivazioni addotte che ne hanno impedito la immediata realizzazione. Ci soddisfa l'impegno di salvaguardia del livello occupazionale verso tutte le maestranze nessuna esclusa ed anche il riferimento alla short list dalla quale attingere il nuovo eventuale fabbisogno di personale. Quello che è mancato è l'impegno alla nomina di un nuovo Amministratore Unico della società, un dirigente che, nella pienezza di poteri, possa gestire al meglio le potenzialità di Ambiente & Servizi, ma su questo punto incalzeremo chi di competenza nei prossimi giorni".

    Scalzo "Migliiore soluzione possibile". "La delibera con cui si impegna l'Amministrazione a mantenere in vita le società partecipate, proseguendo l'erogazione dei servizi, arricchita dal maxiemendamento presentato dal consigliere Giulio Elia e approvato con l'unanime condivisione di maggioranza e opposizione è, al momento, la migliore soluzione possibile". Ad affermarlo è Salvatore Scalzo, capogruppo del Pd, al termine della seduta del Consiglio comunale di Catanzaro. "Riteniamo - aggiunge - che qualsiasi siano le sorti del Civico consesso, il commissario prefettizio non potrà ignorare un atto condiviso all'unanimità dal Consiglio comunale . Sarà compito delle forze politiche seguirne l'attuazione e assicurare l'incremento dell'indirizzo. Compito di forze politiche mature sarà, anche, quello di affrontare un ampio dibattito sulle società partecipate che investa un sistema di rivisitazione complessiva delle stesse, che, alla difesa dei livelli occupazionale accompagni la razionalizzazione dei costi". "In vista della prossima campagna elettorale - conclude Scalzo - chiunque si candiderà alla guida dell'amministrazione comunale non potrà sottrarsi dal fornire ai cittadini e ai lavoratori risposte chiare e concrete su una problematica cruciale per la città di Catanzaro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore