NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Conferenza Regioni approva piano riparto fondi sanità da 106 mld

     

     

    Conferenza Regioni approva piano riparto fondi sanità da 106 mld. Per Calabria +44 mln

    29 feb 12 La Conferenza delle Regioni ha trovato l'accordo per il riparto del Fondo sanitario nazionale 2012 che ammonta a 108,8 miliardi di euro. "L'intesa è avvenuta in tempi molto rapidi", ha sottolineato il presidente, Vasco Errani, con evidente soddisfazione. L'accordo odierno conferma l' impianto del riparto del fondo sanitario nazionale raggiunto nel 2011 e riconosce delle quote aggiuntive alle regioni che hanno registrato aumenti di popolazione. "Le regioni hanno dimostrato, ancora una volta, una grande coesione e un forte senso di responsabilità", ha commentato Errani. Domani i presidenti delle regioni incontreranno alle 13 il ministro della Salute, Renato Balduzzi, con il quale discuteranno anche dell'utilizzo di una parte delle risorse del fondo e per l'ok definitivo sulla stesura del riparto.

    "Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto sul riparto delle risorse previste per il Servizio Sanitario relative al 2012": è quanto esprime il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni di oggi. "Si tratta di un accordo che abbiamo raggiunto - spiega il leader delle Regioni - grazie a un lavoro approfondito e a un confronto ampio fondato sul senso di responsabilità dimostrato da tutte le Regioni e testimoniato anche dalla rapidità con cui siamo riusciti a raggiungere l'intesa. Domani - annuncia - avremo un confronto con il Ministro della salute Renato Balduzzi e contiamo di definire ulteriormente l'accordo".

    "Un altro risultato utile per la Calabria". Così il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha commentato l'approvazione del riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2012. "Sono soddisfatto - ha aggiunto - per l'accordo raggiunto in breve tempo tra le Regioni che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e per l'incremento di 44 milioni di euro per la Calabria. Per il secondo anno registriamo un dato positivo, in passato non sempre è stato così".

    Stasi: 44 mln in più per la Calabria. "Siamo soddisfatti: la Calabria otterrà, per il 2012, circa 44 milioni di euro in più: a sostenerlo è il vicepresidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, al termine della Conferenza delle Regioni che ha trovato l'accordo sul riparto del Fondo sanitario 2012 da 108,8 miliardi di euro. "I criteri adottati - ha aggiunto - sono quelli dello scorso anno". "Vista la situazione difficile, siamo tutti soddisfatti ed è stata mostrato come le Regioni sappiano fare fronte comune", ha concluso. "Nel corso della Conferenza delle Regioni, abbiamo trovato da subito una buona intesa tra tutte le Regioni sul riparto del Fondo sanitario per l'anno 2012, decidendo di utilizzare gli stessi parametri stabiliti per l'anno 2011 e che, ricordo, avevano portato già un ottimo risultato per la Calabria". Lo ha detto la Vicepresidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, al termine della Conferenza delle Regioni, riunita per discutere sul riparto del Fondo sanitario nazionale. "Per il riparto del 2012, la nostra Regione - ha proseguito - chiude con un buon esito, pari ad un incremento di circa 44 milioni di euro, frutto anche di una positiva azione sinergica tra le Regioni del Sud, per le quali era previsto un minor aumento a causa di un inferiore crescita di popolazione rispetto ad altre Regioni. L'incremento del fondo sanitario regionale per il 2012 per la Calabria, darà un contributo concreto all'importante azione condotta dal Presidente Scopelliti in qualità di commissario ad acta per il Piano di Rientro".

    "E' stata trovata la via più rapida per trovare un'intesa sul riparto del Fondo sanitario 2012: sono parzialmente soddisfatto": lo ha detto il presidente della Regione Molise, e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio, al termine della seduta straordinaria odierna sul riparto del Fondo sanitario 2012 da 108,8 miliardi di euro. Il Molise per il 2012 otterrà 6 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno

    "Sono soddisfatta dell'accordo raggiunto sul riparto del Fondo sanitario 2012: rimane il fatto che l'inflazione e il costo dei beni e dei farmaci crescono molto più di quanto sia aumentato il Fondo sanitario": a osservarlo è il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al termine della seduta odierna della COnferenza delle Regioni. "L'aumento del Fondo del 2012 è uno dei più bassi degli ultimi anni", ha concluso Marini.

    "Solo un riparto del Fondo sanitario nazionale fatto il 29 febbraio poteva essere così celere": l'assessore della Regione Toscana alla sanità, Daniela Scaramuccia, scherza sui tempi rapidi con i quali, per la prima volta, la Conferenza delle Regioni ha trovato l'accordo sul riparto del Fondo sanitario 2012. "Siamo molto soddisfatti", conclude l'assessore.

    Il governatore del Veneto Luca Zaia giudica l'approvazione del riparto del Fondo sanitario nazionale 2012 "un risultato importante e significativo, per il sistema delle Regioni nel loro complesso, per il Veneto, per le modalità attraverso le quali è stato raggiunto, per i suoi contenuti". Al Veneto il riparto assegna circa 8 miliardi 608 milioni di euro, con un aumento di 140 milioni rispetto all'anno precedente. "In un momento di difficoltà generale come questo - dice Zaia - ancora una volta le Regioni hanno dimostrato senso di responsabilità e concretezza, raggiungendo l'accordo in una giornata di lavori anziché in settimane di tira e molla come è stato in passato. Per questo ringrazio il presidente Vasco Errani, i colleghi presidenti, il mio assessore Luca Coletto che, in qualità di coordinatore degli assessori alla sanità, ha svolto un egregio lavoro di tessitura". Zaia pone particolarmente l'accento sull'esclusione del discusso criterio della deprivazione tra quelli che hanno determinato il riparto tra le Regioni: "era un nostro punto fermo - dice - Non era proponibile che soldi destinati a curare la gente venissero distribuiti con un criterio oggettivamente lontano dai reali bisogni di salute". "Anche qui - conclude Zaia - hanno prevalso il buon senso e l'oggettività, ed è un risultato estremamente significativo che dimostra come il nostro no non fosse un'impuntatura politica ma una scelta di equità. Il che non esclude assolutamente la solidarietà tra Regioni".

    "Il segnale che arriva quest'anno dal riparto del Fondo sanitario 2012 è positivo: le Regioni hanno trovato in breve tempo una intesa. Per la Campania, l'aumento è pari a 145 milioni di euro": è soddisfatto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dopo l'accordo raggiunto tra le Regioni sul riparto del Fondo che ammonta a 108,8 miliardi di euro. "Attendiamo un confronto con il governo sulle risorse per coprire il reale fabbisogno del Paese", ha aggiunto Caldoro, il quale ha spiegato che è stato preso come riferimento l'accordo raggiunto lo scorso anno ed è stato compensato con il criterio dell'aumento della popolazione. "La grande partita - ha aggiunto Caldoro - si apre l'anno prossimo con l'introduzione dei costi standard. Io ritengo che bisogna introdurre poi altri parametri: le patologie, l'attesa di vita, i parametri socio-sanitari".

    "Sono molto soddisfatto per l'accordo raggiunto sul riparto del Fondo sanitario nazionale 2012 che porterà in Abruzzo 48 milioni di euro in più": a sostenerlo é il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, al termine della seduta straordinaria della Conferenza odierna. Chiodi ha spiegato che l'Abruzzo, come lo scorso anno, anche per il 2012 beneficerà anche di un contributo di solidarità legato alla maggiore mobilità sanitaria passiva dovuta al post-terremoto. "L'Abruzzo - ha aggiunto - ha il bilancio sanitario in pareggio. Lo scorso anno abbiamo registrato un avanzo di 11 milioni. Bisogna pensare che nel 2005 il deficit della Regione in sanità ammontava a 450 milioni. E' stato fatto un grande percorso di risanamento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore