NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chiappetta "Una legge a tutela delle donne"

     

     

    Chiappetta "Una legge a tutela delle donne"

    29 feb 12 Un disegno di iniziativa del consigliere Gianpaolo Chiappetta (Pdl) "per la prevenzione e la tutela della donna dalle molestie e dal disagio psicosi e dalle violenze di natura sessuale", è stato illustrato in una conferenza stampa a Palazzo Campanella coordinata dal capo ufficio stampa Gianfranco Manfredi. "E' un articolato - ha sottolineato Chiappetta - che si muove nel solco di precedenti legislazioni nazionali e regionali in materia e ne attualizza i contenuti. Una proposta di legge che vuole dotare la Regione Calabria di più adeguato e consoni strumenti normativi al fine di diffondere la prevenzione e la tutela della donna rispetto a tipologie di reato aberranti. L'attività di prevenzione viene realizzata non solo attraverso la promozione di azioni formative e informative con la collaborazione di enti locali, associazioni di volontariato e le Onlus che operano sul territorio regionale, ma anche il sostegno a quegli enti locali per potenziarne i sistemi di sicurezza notturna e diurna con l'utilizzo di sistemi di sorveglianza in aree individuate come a rischio. La natura di questo intervento ricade perfettamente negli indirizzi stabiliti dal Pon nazionale sulla sicurezza". Il progetto di legge, che consta di cinque articoli, prevede anche "la tutela legale gratuita e un contributo di solidarietà come rimborso delle spese per consulenze o perizie tecniche, sostenute nelle varie fasi dell'azione giudiziaria dalle donne vittime di abusi". La legge, inoltre, prevede "la realizzazione di un rapporto annuale che possa essere valido strumenti di indirizzo per la Giunta regionale nell'individuazione di strategie di prevenzione dei comportamenti violenti. Le risultanze di tale rapporto - ha sottolineato Chiappetta - saranno oggetto di un Forum, organizzato a cura del dipartimento politiche sociali della Giunta regionale, di concerto con il dipartimento della Salute, e d'intesa con la Commissione per le Pari Opportunità, che si avvarrà di un gruppo di lavoro in possesso di requisiti professionali e di esperienza specifica, con figure scelte tra il personale dipendente del servizio sanitario regionale, senza alcun onere aggiuntivo a carico dell'Ente". L'impegno di spesa previsto è quantificato per l'anno in corso in cinquantamila euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore