NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aiello (Sel) "No a rapporto modello Reggio con politiche di pace"

     

     

    Aiello (Sel) "No a rapporto modello Reggio con politiche di pace"

    22 feb 12 "Non capisco cosa significhi il continuo riferimento verso l'inesportabile, per fortuna, modello Reggio con l'Africa, le politiche per la pace e con i processi di integrazione dei popoli, fatto in occasione dell'annunciata richiesta di un finanziamento che vedrebbe la nostra Regione impegnata, cito testualmente 'non solo a sostenere le azioni di partenariato economico e commerciale gia' intraprese con il Programma Calabria Internazionale a nord della Calabria e dell'Europa, ma soprattutto a guardare al sud della regione con più attenzione rispetto al passatò". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Ferdinando Aiello, di Sel. "Partiamo intanto da quest'ultima affermazione - aggiunge Aiello - perché non si tratta affatto contrariamente a quanto sostenuto dall'Assessore regionale all'Internazionalizzazione e alle Politiche attive per la pace di una maggiore attenzione verso alcuni Paesi dell'Africa rispetto al passato, ma si è trattato invece di una reiterata disattenzione durata anni poiché nulla è stato mai realizzato in tema di politiche attive per la pace. Ricordo poi che le politiche per la pace non sono modelli esportabili come le merci, area questa maggiormente a cuore all'assessorato in questione visto l'impegno profuso in questa direzione, ma al suo contrario frutto invece, di pratiche che sedimentano nella conoscenza reciproca tra noi e l'altro. Perciò credo, siano queste, un processo continuo di relazioni che mirino tra loro a scambiarsi contemporaneamente modelli di partecipazione democratica alla pari per rimuovere la saccenza e l'arroganza di esportare presunti modelli di civilizzazione e sottomissione economica, come la politica dei mercati finanziari invece impone. Torno a chiedermi allora ancora una volta cosa significhi il riferimento verso la continuità con il pensiero del Governatore della Calabria di oggi, e sindaco di Reggio Calabria ieri, come sostenuto dall'assessore Capua, con i temi importanti che i movimenti migratori dei nostri giorni per esempio pongono? Non mi sembra che il modello Reggio e quello intrapreso poi, con colpevole ritardo da parte dell'assessorato in questione, abbiamo rimosso o siano, per quanto di loro competenza saputi intervenire a Rosarno come a Corigliano Calabro, dove migliaia di stranieri sono sfruttati da regole economiche che mortificano la dignità dell'uomo e che non favoriscono affatto i temi della pace. O si ritiene che tutto questo non abbia nulla a che fare con tali politiche?". "Si pensi allora ad altri modelli - conclude Aiello - che non siano quelli dell'eterea evanescente apparenza di un modo di fare arrogante oramai imploso che nulla ha prodotto circa i cambiamenti epocali in atto e tuttora rivendicati nelle piazze da milioni di uomini e donne in ogni angolo del mondo e che in loro nome, in migliaia, hanno perso in tanti anche la vita".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore