NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Aiello "A Torino vetrina dei centri storici calabresi"

     

     

    Ass. Aiello "A Torino vetrina dei centri storici calabresi"

    21 feb 12 "Un'occasione ulteriore per proporre un nuovo modello di urbanistica e governo del territorio al Paese". Così l'assessore regionale all'Urbanistica Piero Aiello ha presentato a Catanzaro, assieme al direttore generale del Dipartimento Saverio Putortì, l'iniziativa "Passaggi Paesaggi. Memoria e futuro del territorio calabrese" promossa dal Dipartimento regionale che si terrà giovedì 23 febbraio al Palaolimpico di Torino. Nella città della mole, nell'ambito di una "vetrina" sulla regione, si parlerà infatti di paesaggio ma anche di Calabria nel suo complesso e in particolare sotto il profilo turistico e sarà inaugurata, contestualmente, una mostra multimediale con banner che riproducono tavole della cartografia regionale antica e moderna e foto. Seguirà un confronto rivolto a circa mille invitati tra calabresi che vivono in Piemonte, aperto dall'assessore Aiello e con la partecipazione tra gli altri dell'architetto Paolo Portoghesi, del nutrizionista Antonio De Lorenzo, de rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Aldo Quattrone, di Antonio Panzarella, Raffaele Gaetano e Tonino Caracciolo. Presenti il vicepresidente e assessore all'Urbanistica della Regione Piemonte Ugo Cavallera e l'assessore regionale alla Cultura Michele Coppola. "A Torino - ha detto Aiello - presenteremo la maggior parte dei nostri centri storici assieme a tutto ciò che caratterizza la nuova stagione del governo della cosa pubblica in Calabria. Il tutto attraverso l'illustrazione della miscellanea di azioni che sono state attuate per l'ottimizzazione del territorio. Successivamente un'analoga iniziativa sarà organizzata a Milano e l'auspicio è che questo genere di attività possa assumere carattere itinerante". "In questo modo - ha aggiunto Aiello - puntiamo a fare conoscere ai calabresi che vivono fuori dalla regione la Calabria e a mostrare materialmente il salto di qualità che si sta compiendo, basti pensare solo alle università che hanno raggiunto livelli altissimi che nulla hanno da invidiare ad altri atenei del Paese". 'Quella di giovedi' - ha detto Putortì - sarà una giornata dedicata al paesaggio calabrese a partire dalle nuove indicazioni fornite in questo senso dalla Carta europea del paesaggio, tenendo conto anche della sua antropizzazione. Dall'archistar Portoghesi verrà un contributo personale con la presentazione di alcune diapositive sulla Calabria del suo patrimonio personale di immagini della regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore