NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Traversa "Realizzare metropolitana Catanzaro"

     

     

    Traversa "Realizzare metropolitana Catanzaro"

    19 feb 12 "La realizzazione della metropolitana di Catanzaro, sia pure avviata nel suo iter tecnico amministrativo dalla precedente Giunta regionale di centro sinistra è divenuta certezza solo con l'attuale Giunta presieduta da Giuseppe Scopelliti che ne ha previsto l'integrale finanziamento di 145 milioni di euro, inserendola per tutta la sua estensione nella programmazione dei fondi comunitari, insieme a poche altre grandi infrastrutture inerenti la mobilità: nuova aerostazione di Lamezia Terme, metropolitana di Cosenza e superstrada Gallico-Gambarie". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pdl, Michele Traversa, ex sindaco del capoluogo in relazione alle notizie sulla possibilità che sia messa in discussione la realizzazione dell'infrastruttura. "Diversamente - prosegue Traversa - la metropolitana sarebbe rimasta ancora una volta un miraggio per Catanzaro e per l'intera Calabria. Nel corso dei due anni trascorsi dall'insediamento della Giunta Scopelliti, questa importante opera ha fatto notevoli progressi, creando le reali premesse per appaltarne i lavori, in particolare attraverso la redazione dei piani economico finanziari, che suffragassero l'idea progettuale di concreti presupposti di programmazione per la sua fattibilità. Inoltre mi sono personalmente interessato, come Sindaco, della procedura autorizzativa da parte della Commissione competente del Ministero dei Trasporti, senza la quale l'opera non poteva essere realizzata, pervenendo ad una concreta relazione favorevole da parte dell'Ustif. Premesso ciò, non intendo nascondere che la Commissione Europea ha recentemente trasmesso alla Regione alcune osservazioni inerenti la metropolitana di Catanzaro, segnalando 'significative riserve in merito all'opportunità di cofinanziamento del progetto stessò, invitandola a fornire 'un'analisi dettagliata e consistente delle ragioni riguardanti la messa in opera del progettò. A ciò hanno già risposto gli uffici regionali competenti, ed in particolare quelli dei settori programmazione e lavori pubblici". "Certamente - prosegue Traversa - l'intervento deve continuare ad essere sostenuto in tutte le sedi opportune, ed a tutti i livelli istituzionali. Il Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti e gli Assessori Mancini e Gentile, come hanno fatto sinora, sicuramente continueranno ad assicurare il loro personale impegno per realizzare questa importante opera, su cui a giorni si esprimeranno alcuni importanti funzionari europei, in visita nella nostra regione, che la valuteranno congiuntamente alla metropolitana di Cosenza Rende (importante come quella di Catanzaro e per la quale la Regione prevede un investimento di 160 milioni di euro)"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore