NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "ndrangheta ramificata a livello globale"

     

     

    Magarò "ndrangheta ramificata a livello globale"

    17 feb 12 Il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', é intervenuto alla presentazione del libro "'Ndrangheta made in Germany'' di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano, svoltasi stamane nella sala consiliare del Comune di Amantea. Magarò, riporta una nota, ha sottolineato come "la 'ndrangheta sia gia' da molto tempo non solo 'affare nostro'. Le trame delle 'ndrine tra antichi rituali e nuovi interessi, si sono ramificate in maniera globale. La strage di Duisburg e' stata solo la conferma della potenza dell'organizzazione: dal ventre della Calabria, (San Luca, Cirò, Isola Capo Rizzuto) la 'ndrangheta ha imposto il proprio modello criminale in Germania, nel Sud America, in gran parte dell'Europa, in Australia e Canada. Ma le centrali delle 'ndrine nonostante la rete globale, continuano a restare in Calabria: e' qui che bisogna combattere la guerra più dura perché si tratta di difendersi dalla lupara ma soprattutto dalla mentalità mafiosa, strutturata nella società calabrese e che ci rende in qualche modo tutti complici". "Vi è un processo di internazionalizzazione che va combattuto - ha aggiunto il presidente della Commissione contro la 'ndrangheta - ma vi sono evoluzioni delle mafie tutte interne alla nostra nazione, altamente allarmanti per la capacita' che hanno di interloquire con le istituzioni, attraverso la politica e la burocrazia, la finanza, l'economia. Sconfiggere la cultura mafiosa significa sottrarre terreno fertile alla coltura della 'ndrangheta, significa interrompere i sortilegi di un'organizzazione che ha affilato le sue armi ed esercita, spesso, il controllo del territorio non più con la lupara, ma con le logiche dei favoritismi anche quando si è in presenza di diritti sacrosanti. Nel corso della manifestazione, alla porta del Comune di Amantea è stata apposta la targa 'Qui la 'ndrangheta non entrà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore