NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bilardi, Consiglio regionale conclamerà isolamento

     

     

    Bilardi, Consiglio regionale conclamerà isolamento

    17 feb 12 "La seduta del Consiglio regionale di lunedì, incentrata su Infrastrutture e Trasporti, conclamerà lo scenario di isolamento e la condizione di arretratezza nella mobilità che caratterizza l'intera Calabria in generale ed alcuni territori di essa in particolare. E sul problema della mobilità, di persone e di merci, si gioca una parte di quella battaglia di emancipazione socio-economica e di riscatto morale a cui la nuova classe dirigente regionale è concentrata nell'azione di governo". Lo afferma, in una nota, il capogruppo regionale della "Lista Scopelliti", Giovanni Bilardi. "Dalle Ferrovie della Calabria, che vanno rilanciate perché tornino ad osservare la loro mission sociale, ed in quest'ottica va l'alienazione dei beni superflui - aggiunge - a Ferrovie dello Stato, oramai protese a penalizzare sia il trasporto su lunga percorrenza che quello pendolare, oltre a non garantire il merci, fino a quel cantiere senza fine rappresentato dalla Salerno Reggio Calabria, è tutto un susseguirsi di penalità per questa Calabria sia nelle sue zone interne che in quelle ad alta vocazione turistica od a sensibile concentrazione imprenditoriale che dovrebbero essere garantite e tutelate. Così come vanno evidenziate le criticità del sistema dei porti come Gioia Tauro e l'ostinata volontà di RFI di negarci l'alta velocità. Va rimarcato che l'isolamento nelle infrastrutture e nei trasporti della Calabria camminano di pari passo, riguardo la Città di Reggio, con gli adempimenti che si vanno via compiendo per la realizzazione della Città Metropolitana che, va ricordato, non solo coinvolgerà gli enti locali posti a corollario di Reggio, ma diventerà un'opportunità di sviluppo ed una risorsa di emancipazione per l'intera provincia reggina, determinando cointeressenze, vantaggi e condizioni favorevoli per la Calabria tutta. Cosicché penalizzare la Città Metropolitana significa non comprenderne il ruolo che il Parlamento ha voluto dare a Reggio dimostrando non solo miopia degli investimenti, ma anche scarsa lungimiranza in termini progettuali e di ricadute dei flussi finanziari sul territorio. Non va dimenticato, inoltre, che i tre aeroporti calabresi vanno tutelati nelle loro aspettative di sviluppo e nelle loro specificità di servizio sul territorio, garantendo a quello di Reggio le caratteristiche di vettore indispensabile all'Area dello Stretto". "Infrastrutture e trasporti - conclude Bilardi - che appaiono indispensabili alla Calabria ed alla Città Metropolitana, ed il Governatore Scopelliti ha recentemente investito di queste emergenze il ministro Passera, perché essi hanno la funzione sociale ed economica di creare sviluppo, gradevolezza residenziale e ricchezza condivisibile. La Calabria e la Città Metropolitana vanno garantite, nelle loro aspettative di affrancamento, da una politica regionale che pretenda garanzie ed investimenti in infrastrutture e mobilità da parte del Governo nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore