NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Taglio trasporti: lunedì sit-in della Fit davanti Consiglio Regione

     

     

    Taglio trasporti: lunedì sit-in della Fit davanti Consiglio Regione

    17 feb 12 Un sit-in davanti alla sede del Consiglio regionale a Reggio, per protestare per la gravissima situazione in cui versa tutto il sistema dei trasporti calabresi, a cominciare dal taglio dei treni a lunga percorrenza é stato promosso dalla Cgil e dalla Filt per lunedì prossimo. "Abbiamo già dalla fine di ottobre - afferma Nino Costantino, segretario generale della Filt-Cgil calabrese - messo in guardia le istituzioni sulle gravi ripercussioni che le decisioni di Trenitalia e del gruppo Fs avrebbero causato alla Calabria, ed oltre a sterili proteste non abbiamo notato una decisa e ferma presa di posizione in grado di cambiare prima le scelte di ridimensionamento delle risorse decise dal Governo Berlusconi e poi le politiche antimeridionali dell' amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti. La situazione dei treni a lunga percorrenza è, dunque, nota con il completo isolamento della linea jonica e l'incontro di Scopelliti con il Ministro Passera non ha sortito ancora nessun effetto concreto. Per Costantino "a destare ancora più preoccupazione è il trasporto ferroviario regionale che rischia di essere completamente smantellato come dimostrano i dati in nostro possesso. Infatti, nel mese di gennaio 2012 sono stati soppressi, nel trasporto ferroviario regionale, ben 271 treni di cui 151 per mancanza di materiale, 37 per guasti al materiale, 77 per 'causa di forza maggiore'. Dal 1 al 14 febbraio sono stati soppressi 175 treni, di cui 101 per mancanza di materiale, 15 per guasti, 52 per 'causa di forza maggiore'. Questa situazione provoca, come è evidente, un pesante disagio ai cittadini calabresi, ai pendolari che utilizzano il treno per recarsi quotidianamente al lavoro o a scuola. C'é quindi una forte responsabilità oltre che di Trenitalia anche di chi Governa la Regione che non riesce a rispondere, con opportune iniziative, allo sfascio sempre più evidente in cui versa il trasporto ferroviario regionale". "Gran parte dei treni calabresi - prosegue Costantino - ha una età che si aggira intorno ai 40-45 anni, mentre i minuetti in dotazione sono 4 ma 3 sono fermi perché da tempo, si stenta a crederlo, non ci sono i pezzi di ricambio. Ecco solo poche ma importanti ragioni per alzare il livello della protesta anche nei confronti della Giunta regionale che, è opportuno ricordare, a novembre dopo le nostre denunce si diceva pronta ad andare a Roma sotto la sede di Moretti. A questo si aggiunga la gravissima situazione in cui versano le aziende del trasporto pubblico locale quasi tutte indebitate e dove, tra qualche mese, si avranno pesanti ripercussioni sui salari e sull'occupazione oltre che sul mantenimento di elementari servizi pubblici per i cittadini"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore