NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Su vertenza trasporti evitare divisioni"

     

     

    Cisl "Su vertenza trasporti evitare divisioni"

    16 feb 12 "La crisi ed il degrado che vive il comparto dei trasporti, in Calabria, esige individuazione delle priorità, capacità di costruire proposte condivise, impegno a generare unità di azione politica ed istituzionale, sindacale e sociale più generalmente intesa". E' quanto afferma, in una nota, Annibale Fiorenza, segretario generale della Fit-Cisl calabrese che domani parteciperà alla riunione nazionale degli esecutivi unitari di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. "In quella sede - prosegue Fiorenza - mi farò portavoce delle istanze del comparto calabrese ormai pesantemente marginalizzato dalle scellerate scelte perpetuate dai Governi nazionali, in tema di portualità, logistica, servizi universali ferroviari e risorse per le Ferrovie della Calabria, e dalle Aziende nazionali (gruppo Fs, Anas, Alitalia ecc). Le ragioni della Calabria, già parte integrante della vertenza nazionale, rafforzeranno le ragioni della mobilitazione di tutto il comparto che culminerà nello sciopero nazionale di giovedì 1 marzo. In questo contesto, spiace registrare che, mentre in campo nazionale ci si muove con una responsabile unità di azione, in Calabria predomina la logica e l'interesse di parte che non solo divide il sindacato ma crea sfiducia nella società e, cosa ancor più grave, rischia di rallentare il diffondersi della giusta sensibilità necessaria per spingere la politica e le istituzioni a produrre pianificazione, programmazione ed investimenti per fare sistema dei trasporti". "La soppressione dei treni nazionali - sostiene ancora Fiorenza - con il totale isolamento della Calabria ionica, l'annunciato ridimensionamento degli aeroporti di Reggio e di Crotone, la marginalità del porto di Gioia Tauro nel sistema portuale e della logistica integrata, il lento completamento dell'autostrada e della nuova statale 106, evidenziano la persistente azione di una politica nazionale che continua a considerare la Calabria regione sempre più marginale e, cosa ancor più grave, fuori dal reticolo delle azioni positive per il rilancio del sistema Paese di cui avvertiamo una pesante recessione che metterà in ginocchio una Calabria isolata e privata anche del diritto alla mobilità. A tutto ciò bisogna reagire non parlando di trasporti per fare politica, ma produrre azioni e progetti per proporre ed attuare una moderna "Politica dei Trasporti ".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore