NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cia "Devastanti conseguenze da accordo Ue-Marocco"

     

     

    Cia "Devastanti conseguenze da accordo Ue-Marocco"

    16 feb 12 "Il Parlamento Europeo ha approvato l'accordo con il Marocco che liberalizza il commercio di prodotti agricoli e ittici. Questo accordo commerciale prevede l'aumento delle quote di scambio per una serie di prodotti che potranno essere importati a tariffe doganali basse o pari a zero". Lo afferma, in una nota, il presidente della Confederazione italiana agricoltura di Catanzaro, Mario Maiorana. "Tra i paesi del Maghreb - aggiunge - il Marocco è il principale esportatore di ortofrutta fresca verso l'Unione Europea ed ha una forte specializzazione nella coltivazione di agrumi e di prodotti ortofrutticoli, realizzati con costi di produzione e della manodopera nettamente più bassi dei nostri e con diversi standard produttivi in termini ambientali, fitosanitari e di qualità dei prodotti. E' facilmente prevedibile quanto devastanti saranno le conseguenze per le aziende agricole europee e in particolar modo per quelle calabresi che realizzano sostanzialmente le stesse produzioni del Paese Nord Africano. Se può sembrare giusto cercare di risolvere i problemi sociali, economici, di sicurezza e sostenere la transizione democratica che è iniziata anche in Marocco in seguito alla Primavera araba, favorendo l'esportazione verso l'Unione Europea, questo accordo è sicuramente una colossale ingiustizia per l'Agricoltura Europea, che ne dovrà pagare i costi con ripercussioni drammatiche sull'occupazione nelle zone rurali nelle quali spesso non vi è alcuna fonte di lavoro alternativa". "Se non verranno prese adeguate misure di salvaguardia per le nostre produzioni - conclude Maiorana - questo accordo rappresenterà la pietra tombale per l'agricoltura calabrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore