NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ciucci "Su Ponte dello Stretto mi rimetto a decisione Governo"

     

     

    Ciucci "Su Ponte dello Stretto mi rimetto a decisione Governo"

    15 feb 12 "Io ho l'incarico di fare il ponte. Mi rimetto a quello che decide il governo, ma naturalmente sarei più contento di farlo". Così l'amministratore unico dell'Anas e ad di Stretto Messina Spa risponde, a margine di un convegno della fondazione Einaudi a chi gli domanda quali sono gli sviluppi sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. "Il progetto sta seguendo una procedura", aggiunge Ciucci precisando: "abbiamo già avuto la valutazione di impatto ambientale favorevole sul progetto preliminare. A questo punto si fa una valutazione di ottemperanza per quanto riguarda il progetto non modificato". Mentre "lì dove abbiamo fatto varianti migliorative sulle opere a terra, richieste principalmente dagli enti locali, si fa una valutazione integrativa". Ciucci ha infine ricordato che "la società ha già investito 300 milioni di euro".

    Decisione entro un mese. Sul ponte sullo Stretto di Messina "contiamo di prendere una decisione entro un mese". Lo ha detto il viceministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia, intervenendo a un convegno sulle infrastrutture organizzato dalla fonazione Einaudi. "Dobbiamo tenere conto delle priorità nel quadro delle priorità", ha aggiunto Ciaccia, spiegando che, al momento, le priorità indicate dall'Unione Europea "sono i corridoi". Per questo, ha ribadito Ciaccia, per quanto riguarda il ponte sullo Stretto "si pone un problema di risorse, visto che al momento non c'é il concorso finanziario dell'Ue".

    Problema da procedure non da risorse. "Le questioni poste dal sottosegretario Ciaccia sono serie e gravi ma ci permettiamo di osservare che la vicenda del Ponte sullo Stretto non riguarda soltanto le risorse e i costi. Nel corso del tempo, infatti, sono emerse anche anomalie tecniche e procedure amministrative di dubbia legittimità". E' quanto afferma il presidente dei senatori Udc e coordinatore siciliano del partito, Gianpiero D'Alia, commentando le affermazioni del vice ministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia, che ha parlato di un problema di reperimento delle risorse per realizzare l'opera. D'Alia, un mese fa, in un'interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture, chiedeva di sapere se il Governo non ritenesse opportuno 'adoperarsi affinche' il Cipe rigetti il progetto ove confermata l'incompletezza della documentazione tecnicà. Procedure di dubbia legittimità, dice oggi "sono state in parte evidenziate anche dalla Corte dei Conti perché é noto che il progetto definitivo presentato non è tale e non può consentire la prosecuzione dei lavori"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore