NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Gioia Tauro "Contrari a rigassificatore"

     

     

    Sindaco Gioia Tauro "Contrari a rigassificatore"

    11 feb 12"Nonostante la brusca frenata di circa un anno e mezzo fa nel procedimento che avrebbe dovuto portare all'avvio dei lavori per la costruzione del mega-impianto di rigassificazione Lng nell'area portuale, ricadente nel territorio dei comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando, dopo il recente parere favorevole per la Via da parte del Ministero dell'Ambiente, la procedura autorizzativa potrebbe volgere al termine". Lo afferma in una nota il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore. "Eppure, durante l'assemblea generale - prosegue - tenutasi in Roma, presso la sede del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, convocata per la valutazione tecnica sulla fattibilità dell'opera, la Commissione di studio, che aveva esaminato l'intera documentazione tecnica relativa all'impianto aveva ribadito nella sostanza, le perplessità più volte esternate dal sottoscritto e dal movimento politico 'Cittadinanza Democratica', circa la pericolosità della mega struttura e dell'installazione. Infatti nel verbale stilato a conclusione dei lavori si dava atto dell'impossibilità di esprimere un giudizio sulla fattibilità tecnica dell'impianto, sulla scorta della quale l'intera adunanza aveva votato compatta (1 solo astenuto) per il rinvio del parere a dopo la produzione della documentazione mancante, per come evidenziata dalla Commissione di studio. I rilievi verbalizzati appena un anno e mezzo fa, in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici, avevano quindi pubblicamente puntato il dito contro l'obsolescenza e l'inadeguatezza dei dati sui quali erano stati svolti gli studi per la fattibilità dell'impianto, contestando, tra l'altro, anche la valutazione impatto ambientale, la sommarietà degli studi e la non rispondenza di diversi dati - tra l'altro, quelli relativi alle condizioni climatiche ed alla qualità delle acque - alla situazione attuale". "Personalmente - aggiunge il sindaco - ritengo il parere positivo della Valutazione di Impatto Ambientale alla costruzione del rigassificatore irrispettoso dei diritti dei cittadini della Città di Gioia Tauro, delle città del Porto e dell'intera Piana di Gioia Tauro. Infatti, parliamo di un impianto pericoloso e ad altissimo rischio per l'incolumità di tantissimi ignari cittadini da costruire in zona sismica. Inoltre ritengo sempre più grave che ci venga imposto dall'alto e che non si voglia tenere conto, ancora nell'anno 2012, del parere dei Comuni dei luoghi dove dovrebbe sorgere questo ennesimo ecomostro. Come ben noto, sono contrario a tale imposizione ed insieme a tutto il Consiglio Comunale di Gioia Tauro abbiamo già votato all'unanimità deliberando il dissenso alla realizzazione dell'opera". "Per il sottoscritto - conclude - non è adatto, né opportuno, né giusto che un'opera così pericolosa venga collocata in una zona ad altissimo rischio sismico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore