NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza avvia sistema informativo territoriale

     

     

    Provincia Cosenza avvia sistema informativo territoriale

    08 feb 12 La Provincia di Cosenza è stata la prima tra quelle calabresi a essersi dotata nei mesi scorsi del Sistema informativo territoriale (Sit), che rappresenta il primo nodo della rete istituzionale previsto dalla Legge urbanistica regionale. "Questo importante strumento - è detto in un comunicato della Provincia - costituisce un indispensabile supporto non solo per le attività di pianificazione e gestione territoriale dell'ente, ma di tutti gli enti locali che, in virtù dell'entrata in vigore delle Linee guida regionali, sono chiamati a disegnare, attraverso i nuovi piani strutturali comunali, lo sviluppo del loro territorio. Attraverso il Sit la Provincia è in grado di fornire gratuitamente ai Comuni ed ai progettisti una vera e propria banca dati, anche su supporto cartografico georeferenziato in ambito GIS, necessaria per lo sviluppo dei diversi tematismi richiesti dalle nuove norme urbanistiche per la redazione e la validazione degli strumenti di pianificazione. Tre gli evidenti vantaggi offerti da questo strumento: l'abbattimento dei costi di produzione, l'omogeneità dei dati di riferimento per l'intero territorio provinciale e la facilità di aggiornamento degli strumenti urbanistici nella fase di attuazione". "Oggi - prosegue la nota - a seguito di un Protocollo d'intesa stipulato dall'Assessorato provinciale all'Urbanistica con i Comuni di Rende, San Nicola Arcella, Albidona, Cariati, Mandatoriccio, Scala Coeli, Terravecchia, per la redazione dei Piani strutturali comunali in forma singola e/o associata ed in conformità a standard geografici condivisi, è partita la fase di sperimentazione del sistema, alla presenza dei tecnici degli uffici comunali e dei progettisti incaricati e sono stati illustrati i primi risultati delle attività che il Sit sta conducendo in merito all'adozione sia di un modello dati che il suo utilizzo mediante procedure WebGis. Nel corso della riunione é stato espresso apprezzamento per l'iniziativa". Particolarmente soddisfatto l'assessore provinciale all'Urbanistica, Leonardo Trento, secondo cui "questo progetto, portato avanti in un settore delicato come quello urbanistico, dimostra in maniera concreta l'importanza e l'utilità delle Province che, ancora una volta, riescono a svolgere un ruolo di cerniera e di sintesi tra la Regione e i Comuni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore