NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: "Scopelliti si attivi su tagli ferrovie"

     

     

    Guccione: "Scopelliti si attivi su tagli ferrovie"

    08 feb 12 "Cosa fanno il Presidente Scopelliti e la Giunta regionale di centrodestra per bloccare la politica dei tagli e delle soppressioni intrapresa da Trenitalia negli ultimi cinque anni nei confronti della Calabria e dei calabresi?. Quali iniziative intendono assumere per scongiurare la chiusura definitiva della linea jonica fortemente penalizzata da una serie di decisioni pesanti, che vanno tutte in direzione di un progressivo isolamento di un'intera area della Calabria?". E' quanto chiede, in un'interrogazione, il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione. "La Giunta regionale - ricorda Guccione - nelle scorse settimane si era impegnata ad attivare ogni azione necessaria all'ammodernamento della ferrovia Jonica Sibari-Crotone-Reggio Calabria, attraverso la stipula di specifici Accordi di programma quadro tra la stessa Regione, il Governo e le Ferrovie, utilizzando i fondi Europei 2007/2013 ed inserendo tale obiettivo tra le priorità della programmazione dei fondi stessi. Di quell'impegno non solo non si è saputo più nulla, ma i tagli e le soppressioni continuano ad essere effettuate come se nulla fosse, mentre il nuovo piano industriale di Trenitalia non prevede alcun investimento sulla linea jonica, mostrando più attenzione ai costi e ai ricavi che ai bisogni delle popolazioni e del territorio e determinando così il completo isolamento e l'abbandono di un'intera area della Calabria. Basti pensare che nei prossimi giorni 35 lavoratori di Trenitalia saranno trasferiti dalla stazione di Crotone e 12 lavoratori degli appalti ferroviari sono già in cassa integrazione. Ma c'é di più: oltre alla cancellazione dei collegamenti a lunga percorrenza tra la Calabria ed il resto del Paese si continua a registrare la progressiva e quotidiana soppressione di molti treni regionali che vengono utilizzati soprattutto dai pendolari per raggiungere i luoghi di studio e di lavoro, a causa del materiale obsoleto e della mancanza di pezzi di ricambio. Tra l'altro, il posto di controllo della circolazione della linea tirrenica, inizialmente previsto a Reggio Calabria e per il quale erano stati stanziati 20 milioni di euro, è stato spostato definitivamente a Napoli". "La Giunta regionale ed il presidente Scopelliti - conclude il consigliere del Pd - devono mettere da parte gli annunci roboanti e le false promesse, dicendo in maniera chiara e definitiva se e quali iniziative intendono assumere perché vengano evitati ulteriori danni e penalizzazioni ai nostri concittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore