NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Torchia: "Ingiustificato attacco Alemanno a Gabrielli"

     

     

    Torchia: "Ingiustificato attacco Alemanno a Gabrielli"

    07 feb 12 "Ha pienamente ragione il prefetto Franco Gabrielli quando afferma di avere le mani legate e che la Protezione civile oggi è privata degli strumenti essenziali di rapido intervento". Lo afferma, in una nota, Franco Torchia, sottosegretario della Regione Calabria con delega alla Protezione civile. "Esprimo al Capo Dipartimento - ha aggiunto - tutta la mia solidarietà e vicinanza di fronte agli attacchi ingiustificati del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Da più di un anno ormai la Protezione civile è intralciata da mille lacci e laccioli. La sua caratteristica è sempre stata la tempestività degli interventi nelle situazioni di emergenza. La capacità è tutta integra, ma per la tempestività oggi occorre il concerto del ministero dell'Economia e il visto preventivo della Corte dei conti. Si comprende bene che di fronte a situazioni che richiedono un approccio decisionale in grado di dare rapidamente risposte efficaci ed adeguate, aver privato la protezione civile della propria autonoma capacità di intervento significa, come dice lo stesso Gabrielli, aver azzoppato un cavallo di razza". "Mi auguro - ha sostenuto Torchia - che dall'incontro con il presidente Monti scaturiscano le giuste risposte alle esigenze rappresentate più volte da Gabrielli per rimettere in moto una macchina che ha rappresentato anche all'estero un esempio brillante di capacità organizzativa per pianificare gli interventi emergenziali. Sono, purtroppo, scettico di fronte alle tentazioni sempre più evidenti di riportare la Protezione civile sotto il cappello del Ministero dell'Interno per renderla praticamente 'inoffensiva'. Lo stesso Alemanno, di fronte alla sua incapacità di pianificare gli interventi emergenziali per la nevicata di venerdì scorso e, dopo aver per giorni affermato di essere in grado di farlo, chiede che si cambi, ovviamente eliminando non migliorando". "Alemanno - ha concluso Torchia - dovrebbe ben sapere che le responsabilità della gestione di questa, come di tutte le altre emergenze, sta in capo al sindaco e non certo al Capo Dipartimento della protezione civile. Lo dice la legge che sicuramente il sindaco conosce bene".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore