NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Proposta Laratta per ricandidatura sindaci piccoli comuni

     

     

    Proposta Laratta per ricandidatura sindaci piccoli comuni

    05 feb 12 Il deputato del Pd Franco Laratta ha reso noto di avere presentato una proposta di legge per consentire ai sindaci dei comuni fino a cinquemila abitanti di potersi ricandidare anche dopo il secondo mandato. "In Italia - sostiene Laratta - i comuni che non raggiungono i cinquemila abitanti sono esattamente 5.073 e costituiscono circa i tre quarti del numero complessivo degli enti. In queste realtà, oltretutto, le dinamiche politiche, amministrative e sociali si sviluppano con un rapporto diretto tra gli abitanti, il primo cittadino e l'Amministrazione comunale, sulla base di peculiarità presenti solo nei micro comprensori. E' riconosciuto che i piccoli comuni rappresentano l'ossatura del Paese ed i sindaci sono un punto di riferimento imprescindibile per le comunità che rappresentano, a differenza delle grandi metropoli, dove le amministrazioni pubbliche vengono percepite con maggiore distacco. L'amministrazione di un piccolo comune è dunque l'elemento attorno a cui ruota la vita sociale di ogni cittadino, che si interfaccia e instaura quel rapporto fiduciario tipico delle nostre realtà territoriali. Spesso rappresenta, come nel caso dei comuni montani, il motore economico dell'intera comunità". "La mia proposta di legge - dice ancora il deputato del Pd - non vuole mettere in discussione lo spirito di giusta 'rotazione' stabilito dal vincolo dei due mandati presente nel Testo unico. Semmai, intende ristabilire, alla luce delle evoluzioni sociali ed economiche degli ultimi anni, il diritto dei cittadini dei comuni a poter contare sull'amministratore su cui hanno riposto fiducia anche quando, e accade spesso, l'alternativa non c'é. Per questo motivo è necessario che la normativa affronti questo aspetto, nel rispetto degli equilibri sociali delle piccole realtà comunali e dei vincoli di fiducia che si instaurano tra i cittadini e gli amministratori locali, che spesso sono il perno di una buona politica, funzionale allo sviluppo e alla promozione del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore