NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mpa-AD: Attenzione su Social Card e Laurea

     

     

    Mpa-AD: Attenzione su Social Card e Laurea

    04 feb 12 "Bene ha fatto il Governo Monti a passare dal dire al fare e semplificare o annullare le procedure burocratiche che ritardano lo sviluppo e i servizi pubblici resi ai cittadini". Lo sostiene, in una nota, la coordinatrice regionale della federazione Mpa-Autonomia e diritti, Bianca Rende. "Fra le nuove misure, tuttavia - aggiunge - c'é quella di restringere il ricorso alla Social card nei comuni superiori a 250 mila abitanti, che la gestiranno direttamente. Peccato che la Regione più povera d'Italia, la Calabria, non abbia città così popolose e quindi resterebbe fuori dal primo provvedimento del nuovo welfare". "Analoga attenzione - dice ancora Bianca Rende - richiede, da parte dei nostri parlamentari, quando dovranno approvarla, l'abolizione del valore legale della laurea che introduce, di fatto, una graduatoria degli atenei territoriali, in base al rating che sarà stilato da un'apposita Agenzia di valutazione. Il rischio, infatti, è che gli atenei meridionali risultino svantaggiati da questo provvedimento per una serie di differenze oggettive, strutturali, che li caratterizzano, come i minori apporti finanziari locali e la minore attrattività verso esponenti di spicco della comunità scientifica nazionale e internazionale. Onde evitare che l'innovazione renda desueti gli atenei in questione e costringa le famiglie meridionali ad una nuova, forzata, emigrazione dei loro figli o, peggio ancora, alla rinuncia ad un titolo che ha costituto l'unica forma di avanzamento sociale di intere generazioni prima escluse, sarebbe opportuno predisporre un piano di sostegno transitorio, magari triennale, che spinga gli atenei più a rischio verso misure di efficienza e maggiore competitività prima che si abbatta su di loro la scure del possibile declassamento"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore