NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Candidato Nobel Izzeldin Abuelaish in visita a Palazzo Campanella

     

     

    Candidato Nobel Izzeldin Abuelaish in visita a Palazzo Campanella

    03 feb 12 Il vice presidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha incontrato a Palazzo Campanella Izzeldin Abuelaish, candidato a Premio Nobel per la Pace. "In un mondo sempre più multietnico, dove popoli, usanze e tradizioni s'incontrano e s'incrociano finendo per costituire un mosaico di colori e di identità - ha sostenuto Nicolò - far crescere la cultura dell'integrazione e della pacifica convivenza diventa sempre più sfida vincente". "Ed è in questo contesto - ha aggiunto - che a nome di tutto il Consiglio regionale della Calabria che ho l'onore di rappresentare che accolgo qui, nella casa dei calabresi, il dott. Izzeldin Abuelaish, importante personalità del mondo universitario e candidato al premio Nobel per la pace al quale il Comune di Sant'Ilario dello jonio ha conferito la cittadinanza onoraria, come piccolo ma simbolico segno di ammirazione ed apprezzamento". "Un mediterraneo di pace, fratellanza e sviluppo solidale - ha proseguito - che s'ispira proprio al libro 'Non odiero'', il best seller scritto dal dott. Izzeldin Abuelaish, è nel sogno di tutti noi. Tema di forte attualità, ma anche di impatto e di ricadute importanti per la nostra terra, cuore propulsivo dello sviluppo solidale del Mediterraneo. La politica, quale arte nobile, è dunque chiamata a lavorare per ridurre le differenze, le ingiustizie e le povertà; limare i conflitti e guerre, che sono frutto, molto spesso, dell'incomprensione e della difficoltà a comunicare. In un'epoca segnata da una profonda crisi economica, bisogna ripartire dai grandi valori. Un'esigenza fortemente sentita da tutti, come dimostra il grande successo dello stesso libro tradotto in 15 lingue e dunque apprezzato in ben 15 Paesi del mondo. Ma c'é un passaggio da compiere e non è di poco conto: considerare le culture non come contrasto, ma come arricchimento in uno scacchiere più grande del quale facciamo tutti parte; come condivisione di valori e di politiche dirette al bene comune ed all'integrazione". "Il messaggio di Izzeldin Abuelaish - ha concluso Nicolò - é proprio fondato sull'amore. Amore non come sentimentalismo, ma come forza che trasforma e migliora il mondo, che sprigiona energie positive per costruire una società migliore fondata su basi diverse: quelle del rispetto, della comprensione, dell'accoglienza e della solidarietà. Parole che, nel tempo, si sono un po' perse, ma che vale davvero la pena recuperare nel loro significato originario e profondo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore