NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Udc Reggio "Su swap Ok ad Amministrazione"

     

     

    Udc Reggio "Su swap Ok ad Amministrazione"

    02 feb 12 "La scelta del Sindaco Arena e della sua Giunta di estinguere i contratti di finanza derivata va salutata in termini assolutamente positivi, in quanto denota la significativa capacità politico - amministrativa, oltre che il grande senso di responsabilità, che sta caratterizzando l'operato dell'Amministrazione comunale". E' quanto si afferma in una nota dei rappresentanti dell'Udc nel consiglio comunale di Reggio. "Si tratta di un'iniziativa - affermano il vice sindaco Demetrio Porcino, l'assessore Vincenzo Nociti, il capogruppo consiliare Bruno Bagnato e i consiglieri comunali Andrea Crupi e Vincenzo Roberto Leo - che consente di raggiungere una pluralità di obiettivi; in primo luogo permette di soddisfare la necessità di rendere stabile l'assetto economico-finanziario dell'ente, in virtù della circostanza che i cosiddetti swap rappresentano uno strumento che, sebbene utilizzato da tantissime realtà, si caratterizza per un elevato livello di rischio collegato all'andamento dei mercati, sempre più altalenante a causa della crisi globale. L'operazione di estinzione anticipata dei rapporti contrattuali, poi, ha consentito di avere un saldo positivo di circa 4 milioni di euro, a differenza di ciò che è accaduto in molti enti locali che hanno registrato delle perdite significative con conseguenti ricadute negative sui territori di pertinenza". "A ciò si aggiunga - prosegue la nota - l'esigenza condivisa di ottemperare in maniera esaustiva ai rilievi mossi dalla Corte dei Conti in ordine alla valutazione dell'effettiva convenienza dei contratti di finanza derivata in capo al Comune. Inoltre tale scelta pone fine a tutte le speculazioni di natura politica che sono state alimentate nel corso degli ultimi anni da coloro che, pretestuosamente, hanno individuato negli swap un argomento su cui effettuare un'azione di disinformazione e di strumentalizzazione". "In questo contesto l'intero gruppo comunale dell'Udc - conclude la nota - nell'esprimere vivo compiacimento per l'opzione adottata dall'Amministrazione Arena, manifesta, altresì, il pieno convincimento circa la bontà e la lungimiranza del percorso tracciato dal sindaco e dalla sua maggioranza, a cui va riconosciuto il merito di possedere una chiara e ben delineata strategia che, nonostante le difficoltà contingenti ormai note, consente di guardare al prossimo avvenire con maggiore serenità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore